Sono due le lunghezze possibili e tre le configurazioni – denominate Van, Furgone Crew-Cab e Combi – per la nuova Fiat Doblò, che vanta una portata di 1 tonnellata per le versioni con propulsore termico, nonché una volumetria di carico fino a 4,4 metri cubi. La nuova generazione della Fiat Doblò sarà pure la prima a essere declinata anche in versione 100% elettrica, condividendo i fondamentali tecnici con la Citroën Berlingo e Peugeot Rifter.

Inoltre, la versione Van ha lo specchietto retrovisore interno digitale, collegato a una telecamera posteriore; mentre la variante passeggeri ha il lunotto posteriore apribile separatamente dal portellone, tre sedili singoli della seconda fila e il tetto panoramico in vetro (optional). L’infotainment sfrutta un display da 8″ e, a richiesta, si può avere pure l’head-up display, che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore.

Veniamo ai motori: la gamma include l’1.2 benzina da 110 Cv, il diesel 1.5 da 100 Cv con cambio manuale e la versione da 130 Cv con cambio automatico. La E-Doblò, invece, ha un propulsore elettrico da 136 Cv alimentato da una batteria da 50 kWh, che consente fino a 280 Km di autonomia omologata.

Collegata a una colonnina veloce, la E-Doblò può recuperare l’80% dell’energia in 30 minuti. L’auto, che sarà prodotta a Vigo (Spagna), prevede, infine, dispositivi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia e il dispositivo di riconoscimento dei segnali stradali. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano ancora da definire.

Articolo Precedente

Milano Monza Motor Show, 50 brand presenti e mezzo milione di visitatori attesi

next
Articolo Successivo

Opel Corsa 40 Years, i suoi primi quarant’anni in un’edizione speciale – FOTO

next