Vaiolo delle scimmie? È chiaro che ci sarà un aumento di casi nelle prossime settimane, ma la situazione non sarà confrontabile con quella della pandemia da covid. Il ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità seguono attentamente ogni alert e l’evolversi della situazione. Dobbiamo stare tranquilli“. Sono le parole pronunciate ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus, dal sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che invita a evitare allarmismi ingiustificati e smonta parzialmente le previsioni pessimistiche dell’infettivologo Matteo Bassetti.


Sileri spiega: “A oggi il numero di casi in Italia è esiguo, 20 per l’esattezza di cui 19 con una storia di viaggio in zone dove sono state evidenziate catene di contagio. E in un solo caso sembrerebbe esservi stata una trasmissione locale. Visti i tempi di incubazione del virus vi potrà essere nelle prossime settimane un ulteriore aumento di casi, ma non vivremo mai ciò che abbiamo vissuto col covid per diverse ragioni – conclude – Ovvero per la natura specifica del virus, per le modalità di contagio, per la minore gravità delle manifestazioni cliniche e per la disponibilità di cure e di un vaccino specifico da decenni. Bisogna quindi prestare attenzione e avere massima accortezza, nel senso che se si hanno delle lesioni cutanee particolari, bisogna rivolgersi al medico, ma escludo categoricamente che ci saranno contagi come quelli da covid”.

Articolo Precedente

Covid, le mascherine? Locatelli: “Credo che vi sarà un orientamento di conferma sul trasporto pubblico”

next
Articolo Successivo

Vercelli, scontro frontale tra due auto: muoiono tre 20enni. Nell’urto rimaste ferite due persone, una in gravi condizioni

next