Attualità

Degrado e sporcizia a Roma, lo sfogo di Claudia Gerini ed Elena Santarelli: “Perché nessuno pulisce? Non è solo colpa degli incivili”

Aree verdi non curate, trasporti pubblici poco efficienti, traffico, smog e ormai da mesi anche il problema dei cinghiali. Vivere nella Capitale è una prova di forza, resa meno difficile solo dalla bellezza eterna della città. Nessuno fa nulla: forse manca la volontà?

di Paolo Aruffo

Passano i mesi, cambiano le Amministrazioni, ma i problemi restano sempre gli stessi. Lo sanno bene i romani, che da anni e anni si trovano ad affrontare una continua emergenza rifiuti. Ma non solo. Aree verdi non curate, trasporti pubblici poco efficienti, traffico, smog e ormai da mesi anche il problema dei cinghiali. Vivere a Roma è una prova di forza, resa meno difficile solo dalla bellezza eterna della città. A fare da cassa da risonanza al malcontento dei romani, spesso, sono attori e altri volti noti che vivono nella Capitale. È il caso di Claudia Gerini che, in alcune Instagram stories pubblicate ieri 30 maggio, si è sfogata: “Siamo a Piazza della Minerva, dietro al Pantheon di Roma. E questo – ha detto l’attrice indicando rifiuti abbandonati e arredi urbani deturpati -, è quello che dobbiamo sempre vedere. Io sono giorni che faccio tanti giri, dal Colosseo a Trinità dei Monti, la situazione è sempre la stessa. Sporcizia e degrado in un posto che dovrebbe essere un bel salotto. La città è sporca non solo perché le persone sono incivili ma perché nessuno la pulisce. Domanda: come mai?”. “Eh lo so, zitta non ci so stare”, ha concluso Gerini infastidita.

Le fa da eco anche Elena Santarelli. La showgirl e conduttrice, sposata dal 2014 con l’ex calciatore della Lazio Bernardo Corradi, ha infatti pubblicato uno scatto della Capitale tra sacchi di immondizia e cartacce. “Vacanze romane“, la didascalia pungente che accompagna la triste immagine di una città sempre più degradata e trascurata. “È una vergogna”, “Che tristezza”, “La bella Italia” e “Orribile, cosa ci vuole, una rivolta popolare? È cambiato il sindaco ma il problema è rimasto”, sono alcuni dei commenti sotto al post. E il presentimento è che nulla cambierà, forse perché manca la volontà?

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elenasantarelli (@elenasantarelli)

Degrado e sporcizia a Roma, lo sfogo di Claudia Gerini ed Elena Santarelli: “Perché nessuno pulisce? Non è solo colpa degli incivili”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione