Saranno il centro di Milano e l’Autodromo di Monza a fare da palcoscenico alle novità di oltre 40 brand automobilistici e motociclistici presenti al MIMO 2022, alias Milano Monza Motor Show: l’evento è programmato dal 16 al 19 giugno e coinvolgerà il cuore del capoluogo meneghino. All’appuntamento – che si consumerà prevalentemente fra piazza Duomo, corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala – sono attesi oltre mezzo milione di visitatori. Il 16 giugno, alle ore 19, ci sarà la “Premiere Parade”, l’unveil dinamica delle novità e delle anteprime presentate e guidate dai presidenti e dagli amministratori delegati dei brand espositori.

Ogni pedana che farà da piedistallo alle auto presenti al MIMO avrà un codice QR con cui sarà possibile visualizzare tutte le informazioni tecniche del modello esposto, le immagini, i video e le eventuali promozioni ideate dal brand. Mentre nell’Area Test Drive, adiacente al Castello Sforzesco, aperta dalle ore 9 alle ore 19, i visitatori potranno provare i vari modelli proposti dai costruttori.

In programma anche un convegno internazionale di alto livello, dal titolo “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità”, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia: si terrà presso l’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia a Milano, venerdì 17 giugno. Oltre a un approfondimento sulle soglie di CO2 in discussione presso la Commissione Ambiente dell’Unione Europea, durante la giornata i media e gli addetti ai lavori ascolteranno tre panel di lavoro: “L’importanza di una lobby italiana per il futuro del settore automobilistico”, “Mobilità integrata tra città e paesi, un’Italia a due velocità”, “Di che forma sarà l’automobile tra 20 anni?”.

“Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 si accenderanno Monza e l’Autodromo con la passione dinamica e per le quattro ruote racchiusa in un programma completamente gratuito per il pubblico in possesso del MIMO Pass”, si legge in una nota ufficiale. Infatti, sabato si potrà assistere al passaggio della 40a edizione della storica 1000 Miglia nella quarta e ultima tappa della gara: gli equipaggi cominceranno a entrare in Autodromo alle ore 11, preceduti dalla sfilata del Tributo Ferrari, per effettuare l’ultima prova cronometrata fino al primo pomeriggio. Mentre alle ore 18 saranno le supercar e hypercar del Trofeo MIMO 1000 Miglia provenienti da Torino, Milano e Varano de’ Melegari a prendere il loro posto in pista: dopo aver sfilato a Villa Reale, gli equipaggi disputeranno in autodromo la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dalla 1000 Miglia.

Mentre domenica 19 giugno sarà la giornata aperta ai proprietari di supercar e hypercar all’Autodormo Nazionale Monza: gli appassionati potranno iscriversi ai trackday dedicati dalle 9 alle 18 per sfrecciare in pista con la propria auto in slot riservati di 25 minuti. Chiuderà questa giornata adrenalinica la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di hypercar e supercar da sogno.

Al solito, il pubblico potrà vedere gratuitamente le auto e le moto esposte, con orario prolungato dalle ore 9 alle ore 23. Il biglietto elettronico gratuito MIMO Pass consentirà ai visitatori l’accesso a tutte le aree della manifestazione, come i test drive nel centro di Milano e l’ingresso a paddock e tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza. Per i visitatori appassionati alla cultura a tutto tondo, oltre che a quella dei motori, il MIMO Pass garantirà ingressi scontati ai principali musei di Milano e Monza: scaricando il proprio accredito elettronico gratuito dal sito www.milanomonza.com, i visitatori potranno usufruire di sconti per ingressi al Duomo di Milano, ai Musei Civici di Milano e Monza, e a molti altri, nonché ricevere sconti dedicati per hotel, trasporti e impianti sportivi.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Standard & Poors “declassa” Tesla, non è più tra le 500 aziende sostenibili dell’indice ESG.

next
Articolo Successivo

Ford sperimenta la tecnologia Geofencing a Colonia. E le auto rallentano da sole – VIDEO

next