A margine del gran premio di Formula E di Roma, Maserati e ROKiT Venturi Racing hanno annunciato che partire dalla stagione numero 9 del campionato mondiale delle monoposto elettriche uniranno le loro forze in una partnership pluriennale. Dunque, il primo brand italiano a partecipare alla Formula E si “sposa” con il team leader sia della classifica a squadre che di quella piloti, e che nella scorsa stagione ha conquistato due vittorie, cinque podi e il titolo di vice campione del mondo con lo svizzero italiano Edoardo Mortara.

Una scelta in linea con la tradizione nel motorsport della casa del Tridente, come spiega l’amministratore delegato Davide Grasso (nella foto con il CEO di ROKiT Venturi Racing Scott Swid): “Entrare nel circus della Formula E è stata per noi una scelta naturale. Maserati nasce più di 100 anni fa sulle piste per cui per noi è un ritorno al futuro e abbiamo scelto la Formula E perchè nel dna del brand c’è sempre stata l’innovazione”. Che in questo caso fa rima con elettrificazione: ” La Formula E è un laboratorio di accelerazione per le nostre competenze e capacità nel campo dell’elettrificazione non diverso da quello che è il racing nella storia del motore a combustione dove le innovazioni che sono state sperimentate nelle gare poi sono state portate nelle auto di tutti i giorni”.

Un “trapianto” che nelle strategie Maserati è già ben presente, visto che entro il 2025 tutti i modelli del Tridente avranno una versione elettrificata e che dal 2030 in poi la gamma sarà interamente elettrica. A fare da apripista sarà la GranTurismo Folgore, la prima vettura 100% elettrica del marchio italiano, che non a caso sfrutterà tecnologia mutuata dalla Formula E.

Articolo Precedente

Opel Rocks-e Kargo, arrivano le piccole consegne a elettroni – FOTO

next
Articolo Successivo

Formula E, a Roma doppietta di Mitch Evans su Jaguar – FOTO

next