Cinema

Oscar 2022, Will Smith dà uno schiaffo a Chris Rock: “Togli il nome di mia moglie dalla tua fo***ta bocca”

Il “comico” ha fatto un riferimento alla testa calva della Pinkett-Smith. La moglie di Will Smith - poi premiato come migliore attore . ha confessato di recente che soffre di alopecia e che quindi il “look” della serata non era del tutto volontario

di Davide Turrini

Uno schiaffo, che sembrava un pugno, in diretta mondiale. Will Smith rifila un cazzotto in faccia a Chris Rock e la Notte degli Oscar si ammutolisce. È accaduto tutto in pochi istanti. Il sulfureo e sboccato stand-up è salito sul palco del Dolby Theatre per consegnare l’Oscar al Miglior film Documentario e come suo uso ci ha tenuto a fare un paio di battute. La prima, parecchio a segno, è stata quella di rilevare che nessuno indossava più mascherine (“finalmente si respira”) poi ne ha fatta una rivolgendosi al duo Bardem-Cruz, infine si è girato verso Jada Pinkett-Smith dicendo che non vedeva l’ora di vederla interprete di un GI Jane 2.

Il riferimento “comico” di Rock era alla testa calva della Pinkett-Smith e alla prima testa rasata di Demi Moore nel film GI Jane nel 1997. Purtroppo però la moglie di Will Smith ha confessato di recente che soffre di alopecia e che quindi il “look” della serata non era del tutto volontario. Noi la facciamo lunga spiegando in diverse righe l’accaduto, ma in diretta è successo tutto in pochi secondi. Tanto che un attimo dopo che Rock ha pronunciato la battuta ecco Will Smith scattare in piedi avvicinandosi lento ma deciso verso di lui. Senza dire nulla e tra qualche gridolino sorpreso del pubblico ha sferrato un destro sul mento al presentatore. In quell’istante è calato il gelo su Dolby Theatre e su Hollywood tutta.

Ulteriore terrificante momento di imbarazzo e vergogna è che nel silenzio generale, ma un silenzio tombale, Smith si è rimesso a sedere al suo posto in prima fila come nulla fosse poi ha urlato un bestemmione da gangster movie: “Togli il nome di mia moglie dalla tua fottuta bocca”. Gelo ulteriore. Rock ha continuato senza sottolineare alcunché. Poi dietro le quinte, secondo Variety è stato Denzel Washington ad avvicinare Smith per parlargli in privato. Pochi istanti dopo Smith vince l’Oscar come miglior attore per il film King Richard. Piange, si dispera, per tutto quello che subiscono gli afroamericani e che ha subito la famiglia delle sorelle Williams, di cui il film King Richard parla. Ma nulla, l’accenno al fatto appena accaduto non arriva. Allude ad una “protezione della famiglia”, a generiche “scuse all’Academy”, infine ha citato Denzel Washington: “Mi ha detto che nel momento più alto della vita il diavolo viene a tirarti la manica”. Nel frattempo i social sono esplosi per una figura pubblica sconcertante da far west che rimarrà in negativo nella storia della Notte degli Oscar.

Oscar 2022, Will Smith dà uno schiaffo a Chris Rock: “Togli il nome di mia moglie dalla tua fo***ta bocca”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione