Televisione

Buongiorno Benessere, si parla di afonia e Valerio Rossi Albertini inizia a bisbigliare. Poi canta a squarciagola “‘O sole mio” con tanto di acuto finale

Ecco cosa è successo nell'ultima puntata del programma in onda al mattino su Rai1 nel weekend

di Giuseppe Candela

Vira Carbone ha scelto di occuparsi a “Buongiorno Benessere“, programma in onda al mattino su Rai1 nel weekend, di raucedine e afonia, provando a fornire consigli utili e soluzioni ai telespettatori. Sull’argomento è intervenuto il divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini: “Parlando sottovoce riusciamo a modulare il suono ma senza far vibrare le corde quindi senza aumentare l’infiammazione. Se le corde sono infiammate tu non le puoi far vibrare perché non hai le risonanze…”.

Da qui il cambio di tonalità della voce: “Quando parli con la voce in maschera stai facendo vibrare le corde e le ossa del cranio sono solo l’amplificatore della vibrazione delle corde”, sul finale il colpo di scena con Albertini che mostra le sue doti canore intonando “‘O sole mio” con tanto di acuto finale. L’episodio ha strappato un sorriso a molti, diventando presto virale in rete con numerosi commenti ironici.

Rossi Albertini, romano classe 1963, è un fisico, accademico e divulgatore scientifico. Un volto noto soprattutto al pubblico del servizio pubblico, partecipa infatti in diversi contenitori del daytime di Rai1 ma ha anche curato uno spazio a “CartaBianca” su Rai3. Svolge attività divulgativa per il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), con il compito di rappresentate in televisione per gli organi di stampa. A settembre 2021 ha partecipato anche come concorrente allo show del sabato sera “Ballando con le stelle“.

Buongiorno Benessere, si parla di afonia e Valerio Rossi Albertini inizia a bisbigliare. Poi canta a squarciagola “‘O sole mio” con tanto di acuto finale
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.