La nuova Morgan Super 3 sembra quasi un incrocio fra tre mezzi diversi: spider, canoa e motocarrozzetta. Poggia su tre ruote e ha un motore a tre cilindri. Trattasi di un vero e proprio giocattolone, che raccoglie l’eredità della storica 3 Wheeler, inizialmente concepita ben 113 anni fa e spinta da un motore V2.

Come la progenitrice, si guida con casco e occhialoni e ha uno squisito sapore retrò, accentuato dal design delle ruote, dai grandi fanali circolari e dal sistema sospensivo a vista. Collegato alla singola ruota posteriore di trazione c’è un motore di 1.5 litri di cilindrata, di origine Ford – eroga una potenza nell’ordine dei 115 cavalli –, connesso a un cambio manuale a cinque rapporti di derivazione Mazda.

Il peso ridotto, contenuto a soli 635 kg, permette alla Morgan Super 3 di raggiungere una velocità massima di 209 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. E se l’impostazione ricorda quella della 3 Wheeler originale, il telaio è completamente nuovo e sfrutta una monoscocca fatta di alluminio, con pannelli esterni che hanno funzione strutturale.

L’abitacolo, naturalmente, sposa la causa del minimalismo motociclistico ma adotta pure una moderna strumentazione digitale e prese USB –sigillate per poter resistere a polvere e acqua – utili per ricaricare i device di guidatore e passeggero. Bagagli? Si possono riporre nelle sacche nere laterali o nel portapacchi posteriore. Prezzi da circa 42 mila euro.

Articolo Precedente

Jeep Grand Cherokee 4xe debutta in Europa a quattro mesi dalla presentazione – FOTO

next
Articolo Successivo

Stellantis, stanziato fondo da 1 milione di euro per civili e rifugiati ucraini

next