Da alcuni anni Huawei punta a creare un’esperienza collaborativa sempre più integrata tra i propri device, processo culminato nel 2021 con il lancio dell’esperienza SuperDevice che permette di collegare fra di essi smartphone, pc e tablet del produttore cinese ed utilizzarli come se fossero un unico disposito, partendo dal “semplice” trasferire file da un device all’altro tramite drag&drop, per arrivare a funzionalità più avanzate come la condivisione degli schermi, l’utilizzare il touchscreen di un tablet come se fosse una tavoletta grafica connessa ad un PC o l’uso di app in esecuzione su uno smartphone dallo schermo del PC, utilizzando tastiera e mouse ad esso collegato.

Al Mobile World Congress 2022 il produttore cinese ha annunciato nuovi dispositivi, compatibili con SuperDevice, pensati per lo “SmartOffice” che ampliano la propria gamma di PC, tablet e 2-in-1, vediamoli nel dettaglio:

HUAWEI MateBook X Pro

Huawei rinnova il MateBook X Pro, il prodotto di punta della sua gamma di notebook, presentando per il 2022 un dispositivo con un design ultra sottile (spessore minimo 5,4mm, massimo circa 15,5mm) ed un peso complessivo di 1,38Kg. Uno dei punti di forza del nuovo MateBook X Pro dovrebbe essere il display da 14,2″ con risoluzione 3K, certificato TÜV Rheinland per l’accuratezza dei colori in ambito professionale, che occupa oltre il 92% della superfice nel pannello superiore grazie a cornici ridotte al minimo; nonostante il poco spazio a disposizione è comunque presente una webcam HD al di sopra dello schermo. Al suo interno trovano posto CPU Intel Core i5 o i7 di undicesima generazione, fino a 16GB di RAM e fino a 1TB di memoria su SSD NVMe.

HUAWEI MateBook E

Il MateBook E invece è un notebook-tablet 2-in-1, simile nel fattore di forma al Surface di Microsoft, caratterizzato da un display touch OLED da 12,6″ che offre una copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3, una tastiera magnetica removibile ed un peso poco superiore ai 700g. Al suo interno trovano posto CPU Intel Core i5 o i7 di 11a generazione, fino a 16GB di RAM e 512GB di storage su SSD. Il MateBook E può inoltre essere usato con il pennino touch M-Pencil di seconda generazione di Huawei.

HUAWEI MateStation X

A Barcellona il produttore cinese ha mostrato anche il MateStation X, un All-in-One (il primo per Huawei) pensato sia per ambito casalingo che per uso in ufficio, che si presenta con un display touch da 28,2″ con risoluzione 4K+ regolabile sia in altezza che in inclinazione ed un design minimalista senza porte visibili. Il PC di Huawei ospiterà al suo interno CPU AMD Ryzen 5000 della serie H (la variante realizzata per i notebook ad alte prestazioni), fino a 16GB di RAM e 1TB di memoria su SSD NVMe.

HUAWEI MatePad Paper

Il MatePad Paper è un particolare tablet con display E-Ink da 10,3 pollici, con a bordo HarmonyOS, che nelle parole di Huawei dovrebbe offrire un’esperienza al tocco simile alla carta; grazie alla compatibilità con la M-Pencil il nuovo tablet di Huawei può essere utilizzato sia per prendere appunti a mano libera (potendo anche mostrare in split screen un’area dedicata alle proprie note) sia con funzionalità di conversione dei caratteri scritti a mano, che permette di trasformare i propri appunti in veri e propri testi digitali. Può essere inoltre utilizzato come un vero e proprio ebook reader e, nell’ambito dell’esperienza SuperDevice, il MatePad Paper può essere utilizzato per la lettura di testi e documenti provenienti da un PC o uno smartphone compatibile, affaticando in modo più contenuto la vista data la tipologia di display.

HUAWEI MatePad
La nuova generazione del MatePad, il tablet “standard” di Huawei, arriverà con un display 2K da 10,4″ ed offrirà il supporto al pennino M-Pencil di seconda generazione. Il tablet userà HarmonyOS , integrando il supporto al multitasking ed al multiwindow (potendo dunque avere più app a schermo contemporaneamente), mentre collegato ad un PC dell’azienda cinese può essere usato anche come schermo esterno/tavoletta grafica.

HUAWEI PixLab X1
L’ultimo dei prodotti presentati da Huawei durante l’evento pre-mwc è PixLab X1, una stampante multifunzione laser (la prima per l’azienda cinese) pensata per l’ufficio, che offre la possibilità di stampare direttamente anche da smartphone e tablet dell’azienda cinese grazie alle funzionalità Pop-up Pairing, Tap to Print e Remote Printing.

Articolo Precedente

Realtà virtuale, perché non ha funzionato

next