Samsung ha presentato la sua nuova linea di notebook per il 2022 che sarà composta dai nuovi Galaxy Book 2 Pro e Galaxy Book 2 Pro 360, entrambi disponibili in varianti con display da 13,3″ e 15,6″, equipaggiati con le più recenti CPU Intel Core di dodicesima generazione. Sui nuovi notebook di Samsung sarà disponibile un pacchetto di software che permetterà, nelle intenzioni del produttore coreano, di ottenere un’esperienza integrata con gli altri dispositivi Galaxy, potendo ad esempio gestire operazioni su un Galaxy Tab tramite il touchpad del Galaxy Book2 Pro. Vediamo i dispositivi più nel dettaglio

Galaxy Book 2 Pro
I Galaxy Book 2 Pro sono dei notebook Thin&Light (peso rispettivamente di 0,87Kg per il 13″, 1,1Kg il 15″, in entrambe le varianti lo spessore è poco più di 1cm) dotati di display AMOLED FullHD a 16:10, CPU Intel Core i5 ed i7 di dodicesima generazione affiancati da 8/16/32GB di RAM LPDDR5 a seconda del modello specifico, e fino ad 1TB di storage su disco SSD NVMe, batterie da 65Wh (sul 13″) o 68Wh (sul 15″) che dovrebbero garantire fino a 21h di utilizzo, un sistema di speaker stereo da 4 o 5W con supporto alle tecnologia audio AKG e Dolby Atmos; sul versante connettività i Galaxy Book 2 Pro offriranno WiFi6e e, in alcuni modelli, 5G. Per dare un’esperienza ottimale in videocall, Samsung ha equipaggiato i suoi ultrabook con webcam FullHD e microfoni Dual Array, il tutto supportato lato software da una suite di software che permetteranno l’auto framing del soggetto (mantenendo l’utilizzatore sempre al centro dell’inquadratura), la gestione dello sfondo e la cancellazione dei rumori di fondo.

Arriveranno sul mercato italiano ad aprile, nella sola colorazione Graphite, con prezzi a partire da 1.399€

Galaxy Book 2 Pro 360
I Samsung Galaxy Book 2 Pro 360, invece, sono dei notebook 2-in-1 che integrano una cerniera che permette di ruotare lo schermo a 360° e dunque di utilizzare il device anche in modalità “tablet“. Per quanto riguarda la scheda tecnica le differenze rispetto ai Galaxy Book 2 Pro -escludendo la rotazione dello schermo- sono minime: saranno disponibili varianti con CPU Intel Core i5 o i7 di 12° gen, fino a 32GB di RAM e fino ad 1TB di memoria, offriranno un simile sistema di webcam e microfoni per le videoconferenze supportato da software dedicati, ma sul versante connettività sarà disponibile solo il WiFi6e (assente dunque varianti con connettività mobile). Interessante aggiunta sul 360 è sicuramente la S-Pen, il pennino touch del produttore coreano.

Anche i Galaxy Book 2 Pro 360 arriveranno in Italia a partire da aprile, in due colorazioni (Graphite e Burgundy), con prezzi a partire da 1.499€ per la configurazione base.

Prezzi aggiornati il 28/02/2022 alle 12:58