Televisione

Grande Fratello Vip, il triangolo Belli – Sorge- Duran “tiene in piedi ” il reality: come è possibile?

In assenza di talento manifesto e di genialità, ha dell’incredibile che siano riusciti a monopolizzare per cinque mesi il Grande Fratello Vip. Ma soprattutto resta un vero e proprio mistero come il pubblico abbia potuto appassionarsi ad un "amore di plastica" tanto improbabile. "Sembra una storia alla CentoVetrine", scrivono in molti sui social. No, non esageriamo: lì almeno c’erano attori di talento

di Francesco Canino

Dice il saggio: “Ricordati che in tv il copione c’è sempre, anche quando non si vede“. Nel caso di Alex Belli-Soleil Sorge-Delia Duran, protagonisti del “triangolo no” (ma anche triangolo sì o triangolo forse) che da mesi fa da architrave portante al Grande Fratello Vip 6, la questione non è tanto se il copione c’è ma piuttosto come viene interpretato. Piccolo riassunto per chi il reality di Signorini non se lo fosse filato di pezza: Belli, ex reuccio delle soap di Canale 5, e Soleil (professione modella, influencer e prezzemolina catodica) entrano al Gf Vip e finiscono per infatuarsi l’uno dell’altra in poche settimane. “Chimica artistica”, sintetizza lui attirandosi chilate di meme e prese per i fondelli. Aridatece subito la “questione di chimica, chimica, chi-chi-chi-chi-chimica” di Rettore e Ditonellapiaga. Ma pure Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez che pomiciano pesantemente nell’armadio del Gf.

Il copione è di quelli ipercollaudati: occhi sognanti, fiumi di parole e di sbadigli, carezze sotto le coperte, passione che monta come panna ardente, intorno i sodali compagni di gioco costretti a fare da spettatori pagati per interi blocchi (la parabola dei concorrenti da reality è questa: una volta si facevano per riconquistare la popolarità perduta, per poi strappare una gif a Trash Italiano, oggi per conquistare più blocchi possibili durante le prime serate e garantirsi un’ospitata a Mattino5). Intanto fuori dalla Casa s’incazzava Delia Duran, moglie di Belli (o presunta tale visto che Adriana Volpe, opinionista del programma, dice di avere la certezza che i due in realtà non siano sposati). A quel punto il circo Barnum è esploso toccando vette di ferocia cheap: strepiti, faccia a faccia surreali, liti a distanza, ti lascio – anzi no – lasciami tu, paparazzate, riappacificazioni, i due coniugi che se le danno verbalmente in prima serata, la Sorge che si sente vittima di una cospirazione e manda a quel paese Belli, che poi a un certo punto viene eliminato e, switch “geniale” sostituito dalla Duran. Ma non finisce qui: raddoppiano le puntate e raddoppiano pure i colpi di scena, di cui ormai si è perso il conto, ma sicuramente siamo intorno ai 304 come i cambi di casacca in Parlamento da inizio legislatura. E via andare con chiarimenti che durano quanto un acuto di Katia Ricciarelli – passata da testimone diretta a spettatrice dal vaffa sempre in canna -, nuove liti, altre promesse, decine di ciglia finte a rischio scioglimento causa lacrime, minuti interminabili di bla bla bla, Signorini che litiga con Belli, Belli che rientra in casa e un po’ flirta con la Sorge un po’ promette amore eterno alla moglie. In tutto questo scatta pure un bacio sulle labbra tra le due arcinemiche (perché, signora mia, un bacio saffico è perfetto per stuzzicare l’appetito dello spettatore etero) ma poi Delia finge di dimenticarselo e rischia pure di beccarsi l’anello che Belli si era portato in casa per imbastire uno nuovo scambio di fedi. Operazione rimandata, con l’attore accompagnato alla porta e beffato due volte, visto che la Duran invece di seguirlo è rimasta dove stava e punta ora a giocarsi la finale. E, perché no, magari a sfiorare la vittoria.

Ipotesi assurda? Certo, almeno quanto è assurda tutta questa sgangherata vicenda, in cui è inutile cercare di comprendere dove inizi il vero e dove s’innesti il verosimile. A voler essere tranchant, tocca citare Teo Mammuccari: “Il Grande Fratello Vip? È tutto finto, nella Casa del GF Vip non sanno nemmeno cosa sia il significato di amore”. A voler ancora dare credito alla regola aurea dei reality secondo cui i concorrenti pascolano liberi e felici per case o isole varie senza spintarelle autorali (ma chi ci crede?), è scontato pensare che Belli e la Duran il piano se lo siano studiato a tavolino, che poi gli sia scoppiato tra le mani e che loro due e Soleil ne abbiano approfittato cavalcando la scena con discreta abilità. Discreta sì, perché nella peggiore delle ipotesi questo maldestro triangolo sarebbe stato al massimo oggetto di discussioni e bisticci a Domenica Live. Nella migliore, i due sposi poliamorosi si sarebbero ritrovati ad affrontare le sfere di Live-Non è la D’Urso, tra un blocco dedicato al prezzo delle extension di Federico Fashion Style e uno al cambio di sesso del Ken Umano (nel frattempo diventata una donna).

In assenza di talento manifesto e di genialità, ha dell’incredibile che siano riusciti a monopolizzare per cinque mesi il Grande Fratello Vip. Ma soprattutto resta un vero e proprio mistero come il pubblico abbia potuto appassionarsi ad un “amore di plastica” tanto improbabile. “Sembra una storia alla CentoVetrine“, scrivono in molti sui social. No, non esageriamo: lì almeno c’erano attori di talento come Camillo Milli e Lina Bernardi, qui a tratti sembrava una gara di improvvisazione da oratorio. Resta un fatto: se gli ascolti hanno retto così bene, è comunque grazie a loro tre. Sarà schadenfreude in chiave amorosa – il pubblico ci gode ad assistere a queste sventure sentimentali -; sarà che in mancanza di altre dinamiche travolgenti l’attenzione è stata inevitabilmente catalizzata da loro; sarà che la gente vuole capire fino a che punto sia in grado di spingersi in basso. Da qualunque prospettiva la si guardi, c’è un’unica certezza: più che una soap, questo love affaire ha il sapore polveroso della trama di un fotoromanzo stile Grand Hotel. Ma arrivato in edicola fuori tempo massimo.

Grande Fratello Vip, il triangolo Belli – Sorge- Duran “tiene in piedi ” il reality: come è possibile?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.