Per venerdì 25 febbraio è previsto un maxi sciopero a livello nazionale del trasporto pubblico locale per tutta la giornata. Lo sciopero è indetto dalle segreterie sindacali nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa, Cisal, Ugl, che hanno dichiarato lo “stato di agitazione sindacale unitario”. La manifestazione è stata proclamata per ottenere un tavolo di lavoro ministeriale e una cabina di regia per riscrivere le regole del settore: si chiede il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative normative e salariali. Il 25 febbraio sono quindi previste interruzioni dei servizi di metro, autobus, tram e treni.

Milano – Per quanto riguarda Milano, Atm ha annunciato che i servizi interessati dallo sciopero – metro, bus, tram – potrà interessare le linee Atm nelle fasce orarie dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 a fine servizio. La possibile garanzia dei trasporti dipenderà dall’adesione dei dipendenti ma, si legge sul sito Atm, “visto il numero di sindacati coinvolti non è difficile immaginare che il personale Atm potrebbe aderire in percentuali elevate“.

Anche Trenord ha annunciato possibili disagi: durante l’agitazione sindacale, per i treni saranno garantite le fasce orarie dalle 6 e le 9 e dalle 18 alle 21. Le linee interessate dallo sciopero saranno le seguenti: Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa; Milano Cadorna – Malpensa; Brescia – Iseo – Edolo; Milano – Saronno – Como; Milano – Seveso – Canzo/Asso; Milano – Saronno-Novara N.; Milano – Saronno – Varese – Laveno Nord; S50 Malpensa – Bellinzona.

Oltre allo sciopero nazionale, potenziale causa di disagi per la città saranno anche gli scioperi proclamati da Cub trasporti, con altri sindacati di base (Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas) sempre per 24 ore, mentre Slm Fast Confsal e Sama Faisa Confail hanno dichiarato, pur separatamente, scioperi di 4 ore, che interesseranno il personale nella mattina del 25. Le motivazioni indicate per queste altre due manifestazioni che interessano Milano sono relative, rispettivamente, alla vertenza della retribuzione da riconoscere nelle giornate di ferie e alla revisione delle retribuzioni, della sicurezza, dell’orario e dell’organizzazione del lavoro.

Roma – Nella capitale lo sciopero di venerdì 25 febbraio è in programma dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio e interesserà la rete Atac: possibili disagi per autobus, tram, linee metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. A rischio anche la regolare circolazione sulle linee periferiche della Roma Tpl e i bus regionali della Cotral. Nel corso dello sciopero sarà possibile avere aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it. Saranno regolarmente in servizio le linee bus S13 e S15.

Per quanto riguarda il servizio notturno invece, nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 febbraio non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne, mentre ci sarà regolarmente il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e le corse notturne delle linee bus 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980. Nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 febbraio è garantito il servizio delle linee bus notturne, mentre non sono garantite invece le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee bus 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980.

Napoli – Nel capoluogo campano si prevede uno sciopero per i dipendenti Anm: si potranno fermare per 24 ore linee metropolitane, autobus, funiculari. Oltre alle sigle che hanno dichiarato sciopero a livello nazionale, a Napoli la sigla Usb sciopererà per 8 ore, mentre la sigla Faisa Confail manifesterà per 4 ore. Saranno garantiti tram, bus e filobus dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Le ultime corse dei mezzi saranno 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Torino – La società di trasporti Gtt ha dichiarato che il servizio urbano, suburbano e di trasporto metropolitano sarà garantito nelle seguenti fasce orarie: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Il servizio extraurbano e ferroviario invece, vedrà garantite le corse da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Tra le 15 e le 18 potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa. Infine, il servizio ferroviario garantisce il trasporto dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Gtt ha assicurato che le corse in partenza arriveranno a destinazione entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Articolo Precedente

Reddito di cittadinanza, il paper Inps sui primi 33 mesi: oltre 2 milioni di famiglie hanno ricevuto almeno una mensilità

next
Articolo Successivo

Caterpillar, presidio al Mise. Si fa avanti la Imr, sospesa la procedura di licenziamento: “Proroga di 15 giorni, c’è progetto di reindustrializzazione”

next