Viaggi

Expo 2020 Dubai, dove il mondo si incontra in unico luogo

Si è aperta lo scorso 1° ottobre 2021 e durerà fino al 31 marzo 2022, Expo 2020 Dubai: la prima esposizione universale degli Emirati Arabi Uniti.

Testo e Foto di S.Meconi - Alpitour World

Dopo l’esposizione milanese del 2015, dedicata alla sostenibilità dell’alimentazione nel mondo, Dubai sceglie un tema che è molto nelle sue corde riflettendo la sua storia (l’antico nome di Dubai era Al Wasl che significa connessione) e allo stesso tempo guardando al futuro. Con “Unire le menti, creare il futuro” come tema portante, Expo 2020 Dubai funge da incubatore per nuove idee in tutto il mondo.

Opportunità, Mobilità e Sostenibilità sono i tre sottotemi scelti che ispirano a proteggere il pianeta, esplorare nuove frontiere e costruire un futuro migliore. Expo 2020 Dubai è una delle più partecipate di sempre, con 192 Paesi partecipanti che hanno scelto di proporre le loro idee e soluzioni a un pubblico internazionale.

L’occasione è ghiotta per scoprire ancora il lato più moderno di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti e oggi è facilissimo raggiungere Dubai e soggiornarvi per qualche giorno: ci sono voli diretti dall’Italia che, in circa 6 ore, raggiungono l’Emirato situato nel Golfo Persico. Ma per chi cerca una soluzione all inclusive e senza stress, Turisanda – brand del gruppo Alpitour – mette a disposizione dei pacchetti che includono: volo diretto Neos da Verona, ingresso omaggio a Expo 2020 Dubai, tampone molecolare per viaggiare in tutta sicurezza e un voucher fino a 200 € da spendere per la prossima vacanza (entro il 31.10.2022). Un viaggio indimenticabile per visitare Expo2020 e sentirsi al centro del mondo in un unico luogo, fino al 31 marzo.

Cosa vedere a Expo 2020 Dubai

A ogni sottotema è stato assegnato il suo “Hero Pavilion”: Mission Possible, il Padiglione del distretto Opportunità, invita a riflettere sul potenziale inespresso dalle collettività e dall’individuo; Alif, il Padiglione del distretto Mobilità, fa viaggiare il visitatore attraverso il passato, il presente e il futuro e come l’uomo ha affrontato la trasformazione facilitando gli scambi e la circolazione di idee beni e persone fino ad arrivare all’Intelligenza Artificiale. Qui si trova l’ascensore più grande al mondo. Terra, il Padiglione del distretto Sostenibilità, presenta la relazione tra Natura e Uomo con la finalità di proteggere e costruire un futuro migliore.

Padiglione Emirati Arabi Uniti. Firmato dal celebre Archistar Santiago Calatrava, l’edifico a tre piani ricorda un falco in volo, simbolo degli EAU, dove le 28 ali nascondono pannelli solari che insieme ad altri materiali e tecnologie innovative sono l’esaltazione della sostenibilità in ambito architettonico. Qui i visitatori possono scoprire la storia e il patrimonio culturale del popolo emiratino.

Padiglione Italia. In virtù del suo ruolo di Paese ospitante della precedente edizione, l’Italia è stato uno dei primi Paesi ad aderire a Expo 2020 Dubai. Il grande Padiglione Italia, firmato da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building Office con Matteo Gatto e F&M Ingegneria, è stato progettato ponendo molta attenzione al tema dell’economia circolare e si presenta al pubblico come una grande installazione sperimentale e con “Beauty Connects People”, (La bellezza unisce le persone) il tema trasversale scelto per promuovere L’Italia. La struttura è coperta dal tricolore più grande mai realizzato attraverso l’utilizzo di tre scafi capovolti, che rievocano gli antichi collegamenti via mare tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti. Tra le altre cose, l’Italia ha portato anche arte e bellezza con la riproduzione del David di Michelangelo, una copia anastatica in materiale molto più leggero (450 kg, contro le quasi 5 tonnellate dell’originale in marmo) che richiama la tematica del Rinascimento.

Città del Vaticano. La Santa Sede ha deciso di attirare i visitatori con i temi della fraternità tanto cari a Papa Francesco, ma anche con una riproduzione dell’affresco San Francesco davanti al Sultano dipinto da Giotto tra il 1295 e il 1299 per la Basilica di Assisi.

Wowen’s Pavilion. Le donne sono protagoniste a Expo 2020 Dubai con Women’s Pavilion, un grande padiglione creato in collaborazione con il brand luxury Cartier. Eleganza, policromia e narrazione delle figure femminili più importanti dell’ultimo secolo – da Ellen Johnson Sirleaf a Malala Yousafzai – vivono in un ambiente moderno che pone l’accento sul ruolo centrale che le donne hanno giocato nel corso della storia fino ad oggi. I loro contributi positivi dimostrano che quando le donne prosperano, tutta l’umanità prospera.

Interessanti anche le proposte dei Paesi Bassi, dove l’acqua salata del mare viene trasformata in nutrimento per piante e fiori – due elementi molto presenti nell’economia neerlandese – e del Principato di Monaco, quest’ultimo dedicato all’intelligenza artificiale come mezzo di progressione sociale e di miglioramento della vita dell’uomo.

Alcune delle attrazioni top di Expo 2020 Dubai

Mangiare in oltre duecento ristoranti, farsi stampare il proprio passaporto con 192 timbri diversi e interagire con robottini coloratissimi e disponibili. Sono solo alcune delle attrazioni da vivere a Expo 2020 Dubai, l’evento che fino a fine marzo richiamerà nella città più moderna e dinamica del mondo milioni di visitatori.

Si potrà apprendere l’arte della preparazione di dolci e bontà da forno con i pastry chef di Bread Ahead, ammirare la storia di Expo sul carosello in stile veneziano Around the World e giocare, grandi e piccini, nel Latifa’s Playground, dove c’è anche una replica della Hope Probe, la sonda per le esplorazioni spaziali lanciata dagli Emirati Arabi Uniti verso Marte nel 2021.

Spazio anche alla cucina africana, da gustare nelle sue innumerevoli varianti all’Alkebulan, il primo esempio di Dining Hall interamente dedicata alla gastronomia del continente. E per digerire le innumerevoli prelibatezze da ogni parte del globo, una pedalata oppure un’avventura sportiva intorno al sito di Expo 2020 Dubai non può mancare: ci sono attività per ogni preparazione atletica e anche match ed eventi di dimostrazione.

Da zero a cento anni, l’Esposizione universale di Dubai è un tuffo nel deserto, nei colori, nelle tradizioni, usi e costumi di pressoché tutti i Paesi del mondo.

Eventi

Ogni giorno a Expo 2020 Dubai è un giorno speciale con un calendario ricchissimo con oltre 60 eventi e spettacoli straordinari, tra musica, danza, poesia, parate e concerti. Nel corso della esposizione sono organizzate anche 10 settimane tematiche su importanti sfide e opportunità dell’umanità.

Per cominciare partite dall’Al Wasl Plaza, l’iconica cupol, a cuore pulsante di Expo2020, un imperdibile palco dove si fa intrattenimento dal vivo e tramite una proiezione a 360°, con suoni e luci, si presenta un’esperienza immersiva e imperdibile ogni sera.

Quanto costa e come accedere a Expo 2020 Dubai

Expo 2020 Dubai è aperto tutti i giorni dalle 9.00 a mezzanotte da domenica a giovedì e fino alle 2.00 di notte venerdì e sabato.

Per i visitatori oggi è possibile scegliere tra tre soluzioni per l’ingresso:

  • Season Pass Finale: un biglietto-abbonamento che garantisce ingressi illimitati per gli ultimi due mesi della manifestazione, 10 “Smart Queue” al giorno. Il costo è di 195 Dirham (48.75 euro circa) per gli adulti, mentre è gratuito per under 17 e over 60;
  • Premium Experience SE 1 – Day Ticket: biglietto con Gate Fast Track, concierge dedicato, parcheggio con Valet, voucher per l’accesso al Garden in the Sky, ingresso alla Premium Lounge e accesso prioritario agli eventi business. Il costo è di 275 Dirham (68.75 euro circa) per il solo pubblico over 18.
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.