Fiorello show all’Ariston. Lo showman ha fatto il suo ingresso in teatro “armato” di termometro digitale. Ha iniziato rivolgendosi al pubblico con “Mi siete mancati, sono qui per la terza volta, sono la vostra terza dose“. Poi ha scherzato: “Mi tamponano tutti i giorni, io sarei dovuto stare a casa con il plaid sulle gambe, ma perché a Sanremo tamponano così tanto?”. Un accenno ironico al voto della sala stampa: “Quanto avrà dato il giornalista dell’Osservatore Romano ad Achille Lauro?”. “La prima volta – dice – sono venuto per amicizia, la seconda volta per confermare l’amicizia, la terza per romperla l’amicizia. La prossima volta ci dobbiamo vedere al funerale. Tanto se nostro Signore fa l’appello tu sei con la A”.

Non potevano mancare, e infatti non sono mancati, i riferimenti al voto per il Quirinale e al Covid, con Amadeus al suo fianco divertito almeno quanto il pubblico che fatica a trattenere le risate. Sull’elezione del Presidente della Repubblica, Ciuri – come lo chiama affettuosamente il conduttore – ricorda che Sergio Mattarella non voleva fare il bis, proprio come lui che non voleva tornare per la seconda volta e poi per la terza, questa, sul palco dell’Ariston: “Sono la vostra terza dose, il booster dell’intrattenimento“, afferma. Quanto al presidente Mattarella, “lui voleva fate ‘The Voice Senior, questa è la verità!“, Mentre il premier Draghi al contrario, ambiva a salire sul Colle: “Aveva già pronto il discorso di fine anno a… banche unificate”, assicura Fiorello.

Dal Quirinale al governo e al Covid, il passo è breve per Fiorello – che finge strani effetti da grafene al braccio dopo la vaccinazione, ironizzando sulle fake news dei no vax – proponendo: “Per la prossima edizione, chiamate il generale Figliuolo!”. Quindi la gag per prendere in giro le fake news diffuse dai no vax: Fiorello ha simulato un forte dolore al braccio, che si muove a scatti, incontrollabile: “È l’effetto del grafene inoculato… “, ha ironizzato evocando anche l’azione dei “poteri forti”.

Articolo Precedente

Sanremo 2022, le pagelle televisive della prima serata: la regia è deludente. Orietta Berti non poteva condurre al posto di Ornella Muti?

next