Attualità

Morto Alberto Michelotti, l’ex arbitro di calcio simbolo di Parma negli anni ’70

L'ex arbitro, ricoverato da alcuni giorni all'ospedale Maggiore di Parma, se ne è andato all'età di 91 anni dopo una vita sui campi di calcio

di F. Q.

È morto Alberto Michelotti, ex arbitro di calcio celebre negli anni ’70. Dopo alcuni giorni di ricovero presso l’Ospedale Maggiore di Parma, Michelotti si è spento oggi 18 gennaio all’età di 91 anni. Simbolo di Parma, egli aveva iniziato la sua carriera giocando a calcio tra i dilettanti, poi a 30 anni la decisione di diventare arbitro. Forse un po’ tardi? Gli anni di successo e popolarità gli daranno invece ragione. Il 14 aprile del 1968 il debutto in Napoli-Varese, l’ultimo atto della carriera a ben 51 anni, il 17 maggio del 1981 con un Napoli-Juventus segnato dal tributo dei tifosi del San Paolo che, all’ingresso in campo, srotolarono lo striscione con l’affettuoso messaggio: “Alberto, tu si ‘na cosa grande“.

A livello nazionale, fu protagonista di ben 3 finali di Coppa Italia: Fiorentina-Milan (28 giugno 1975), Roma-Torino (17 maggio 1980) e ancora Torino-Roma (17 giugno 1981). Nel luglio 1976 fu selezionato per le Olimpiadi di Montreal mentre nel 2020 è stato inserito nella Hall of fame del calcio italiano e nel luglio 2021 viene nominato dirigente benemerito AIA (Associazione Italiana Arbitri) dal comitato nazionale AIA.

Morto Alberto Michelotti, l’ex arbitro di calcio simbolo di Parma negli anni ’70
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.