Sono oltre 936.000 i veicoli elettrici distribuiti nel mondo da Tesla, in aumento dell’87% rispetto al 2020. Tra ottobre e dicembre 2021 sono state vendute 308.600 vetture e nell’ultimo periodo, inoltre, la casa automobilistica ha acquisito un valore di mercato di oltre 1 trilione di dollari, diventando una delle sole cinque società statunitensi quotate in borsa a raggiungere tale status.

Le consegne del trimestre sono uno degli indicatori più seguiti da Tesla essendo alla base dei suoi risultati finanziari. Costituiscono inoltre, un metro di misura della domanda degli utenti di auto elettriche, essendo l’azienda un punto di riferimento in tale settore.

Le azioni Tesla seguono questo trend positivo: lo stock è cresiuto di quasi il 50% nel 2021. Un risultato che arriva nel periodo più buio per i brand automobilistici a causa della crisi globale dei semiconduttori, che ha limitato la produzione nonostante la crescente richiesta di vetture.

Elon Musk, diventato l’uomo più ricco del mondo nel 2021, ha descritto l’anno appena conclusosi come “un incubo della catena di distribuzione”. Tuttavia, il marchio non ha sofferto come gli altri grazie agli sforzi degli ingegneri Tesla, che hanno riscritto il software delle automobili per adattalo a qualsiasi chip si trovasse in circolazione.

L’azienda tende a sottolineare che il conteggio della fornitura di veicoli potrebbe variare dello 0,5% o più. Inoltre, segnala che consegna e produzione effettiva non sempre coincidono: per esempio, nell’ultimo trimestre la produzione è stata di 305.840 unità e 930.422 per tutto l’anno.

I mercati più grandi per Tesla sono quelli di Stati Uniti e Cina, qui, la maggior parte delle vendite riguarda le Model 3 e Y. Le Model S, X, 3 vengono costruite in California, a Fremont, le Model 3 e Y nello stabilimento di Shanghai, in Cina. Tesla incrementerà la capacità di produzione nel 2022 con due nuove fabbriche: ad Austin, in Texas, e a Berlino.

Articolo Precedente

Cina, annunciati tagli del 30% agli incentivi per auto elettriche e ibride plug-in

next
Articolo Successivo

Bmw iX Flow, il concept elettrico che cambia colore con un click – FOTO

next