Per chi soffre di ansia da batteria scarica, la soluzione proposta dall’azienda inglese ZipCharge è una powerbank a forma di valigia portatile da 22,7 kg chiamata “Go”. Dotata di due ruote e una grande maniglia proprio come nei trolley, l’unità può essere trasportata a mano in modo semplice per poi essere riposta nel bagagliaio. Stando ai dati dichiarati garantirebbe da 32 a 64 km di autonomia in 30 e 60 minuti di ricarica, funzionando con veicoli ibridi plug-in e vetture elettriche con presa di tipo 2. Non un’autonomia clamorosa, a ben vedere, ma che può senza dubbio togliere d’impaccio negli imprevisti.

“The Go è una soluzione universale a un problema globale: milioni di proprietari di auto in tutto il mondo non sono in grado di accedere ad un punto di ricarica comodo ed economico” come ha affermato Jonathan Carrier, co-fondatore della ZipCharge, parlando con Automotive News. Carrier ha acquisito esperienza nella pianificazione e strategia del prodotto lavorando per Jaguar Land Rover, Mazda e Fiat.

Richie Sibal, cofondatore della startup britannica, ha competenze ventennali nell’elettronica maturate all’interno di società come McLaren, LEVC, Lotus e Gordon Murray. Per Sibal, il nodo cruciale nella produzione del Go era la praticità: l’idea di base, nata a inizio 2020, era semplificare la ricarica dei veicoli elettrificati.

Carrier ha dichiarato che l’unità Go costerà dalle 1.000 alle 2.000 sterline (da circa 1.180 a 2.360 euro), prezzo che, secondo lo stesso, equivale all’installazione di un punto di ricarica domestico di livello 2. Inoltre, il dispositivo sarà offerto in abbonamento mensile a partire da 49 sterline (intorno ai 58 euro) al mese. La powerbank per le automobili elettriche sarà lanciata prima in Europa e nel Regno Unito e, in un secondo momento, in Asia e negli Stati Uniti.

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