L’inverno, il freddo, lo stress sono i motivi per cui, sempre di più, le persone scelgono di aumentare le proprie difese immunitarie con prodotti specifici che vanno ad integrare e potenziare quanto già l’organismo in parte produce.

I micronutrienti essenziali completi svolgono infatti ruoli sinergici e complementari per garantire il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.

Diversi studi dimostrano che le vitamine A, B6, B9 (acido folico), B12, C, D e alcuni elementi, tra cui zinco, ferro e selenio, svolgono ruoli sinergici e complementari nel sostenere il sistema immunitario.

Il nostro corpo non può produrre molte vitamine e minerali da solo in quantità sufficienti.

Una serie di nutrienti essenziali a diversi livelli può essere introdotto nell’organismo attraverso ciò che mangiamo e una dieta sana varia ed equilibrata, con molta frutta, verdura, cereali integrali e ricche fonti di proteine, insieme a grassi, come noci e olio d’oliva è sempre consigliata per ottenere il corretto apporto di questi elementi.

Unire un corretto e sano stile di vita ad un integratore alimentare, che combina micronutrienti selettivi/completi, come parte di una routine quotidiana e come complemento ad una dieta equilibrata, può essere però molto utile per supportare l’apporto nutrizionale consigliato.

Il corpo umano ha tre linee di difesa primarie che lavorano in sinergia tra loro per proteggere il corpo contro gli agenti esterni come virus, batteri e funghi provenienti dall’ambiente.

Le tre linee di difesa del sistema immunitario comprendono la difesa fisica, le risposte immunitarie innate immediate e le risposte adattative specifiche.

1/ La difesa fisica comprende la pelle e le mucose dell’apparato digerente e respiratorio, che aiutano l’organismo facendo da barriera e impedendo agli agenti patogeni di entrare nel corpo,

2/ La difesa immunitaria immediata viene attivata dalla presenza di agenti patogeni che si incrociano con successo con le barriere fisiche. Questa risposta immunitaria innata coinvolge principalmente le cellule immunitarie e gli antimicrobici proteine coinvolte nella risposta infiammatoria.

3/ Difesa immunitaria mirata, che difende l’organismo da specifici agenti invasori.

Spesso però queste tre linee di difesa non sono sufficienti a garantire una corretta barriera agli agenti esterni: Bion 3 Defence con i suoi componenti unici supporta l’organismo a completare e rafforzare le linee di difesa naturali.

Cosa contiene Bion 3 Defence?

Bion3 DEFENCE combina in modo unico Microbiotici, Vitamine e Minerali in una speciale compressa 3 in 1. Con micronutrienti selezionati, come Vitamina C, D e Zinco, svolgono un’azione sinergica e ruoli complementari per supportare le nostre tre naturali linee di difesa.

  • La vitamina A, mentre ha ruoli diversi nella risposta immunitaria innata e adattativa, contribuisce anche al mantenimento delle normali mucose e della pelle, essendo quindi importante per l’integrità strutturale e funzionale delle cellule della pelle e della mucosa
  • La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene e alla protezione delle cellule dovuta allo stress ossidativo, quindi dai danni provocati dai radicali liberi, e sostiene la naturali funzioni delle barriere fisiche del corpo per aiutare a prevenire l’ingresso di agenti esterni.
  • La vitamina C è coinvolta nella proliferazione delle cellule immunitarie e aiuta a potenziare la loro attività contro gli elementi patogeni.
  • La vitamina D supporta la risposta sana dei globuli bianchi, sia specifica che non specifica. Aumenta la risposta dei fagociti dei macrofagi per difendersi dai batteri e supporta la produzione di antimicrobici proteine. La vitamina D supporta anche la risposta immunitaria specifica delle cellule T e B. 1
  • Le vitamine B6, B12, B9 sono coinvolte nella regolazione immunitaria intestinale supportando così la barriera intestinale.
  • Il ferro è importante per la differenziazione e la proliferazione dei linfociti T; aiuta a regolare il rapporto tra cellule T helper e cellule T citotossiche. 1
  • Il selenio sembra svolgere un ruolo nel funzionamento del sistema immunitario cellulo-mediato e ha un ruolo importante nel sistema di difesa dell’ospite antiossidante, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo nel corpo.
  • Lo zinco svolge un ruolo attivo nelle risposte immunitarie mediate dalle cellule e dagli anticorpi. Partecipa anche al sistema di difesa antiossidante del corpo, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo

Oltre a questi componenti Bion3 Defence contiene 3 batteri vivi che possono raggiungere l’intestino vivi grazie ad a tecnologia di rivestimento brevettata, che consente la sopravvivenza delle colture batteriche attraverso lo stomaco nell’intestino.

Per tutte queste motivazioni associare ad un sano stile di vita un supporto come quello fornito da Bion 3 Defence è fondamentale per supportare ed aumentare le nostre difese immunitarie.

Articolo Precedente

Omicron, “rischio ospedalizzazione 5 volte inferiore rispetto alla Delta”: i dati dello studio sudafricano in fase di revisione

next