Il mondo FQ

MUV Game: una startup italiana trasforma la mobilità sostenibile in uno “sport” con la sua app

MUV B Corp è una startup tecnologica che opera nell'ambito della mobilità sostenibile, nata nel 2020 come spin-off di un progetto di ricerca Horizon 2020. Tramite la sua app MUV Game con cui promuove "competizioni" nell'uso di biciclette, monopattini e mezzi pubblici.
MUV Game: una startup italiana trasforma la mobilità sostenibile in uno “sport” con la sua app
Icona dei commenti Commenti

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo che si promette, tra alti e bassi, di fare dell’ecologia uno dei baluardi dei prossimi decenni, si moltiplicano le iniziative che vanno a braccetto con la salvaguardia dell’ambiente. Tra queste troviamo quella di MUV B Corp, startup tecnologica che si è posta l’obiettivo d’incoraggiare comportamenti salutari e responsabili, promuovendo competizioni “sportive” nell’ambito della mobilità sostenibile.

L’app sviluppata dal team di MUV – già disponibile per Android e iOS – permette di organizzare e partecipare ad eventi pensati per trasformare la mobilità sostenibile in uno sport, offrendo l’opportunità di contribuire in prima persona alla lotta al cambiamento climatico. MUV Game, questo il nome dell’app, è davvero facile e intuitiva: una volta scaricata gratuitamente dallo store, si può creare il proprio avatar inserendo i propri dati fisici, tramite cui l’applicazione ci farà avere un riscontro sulle calorie perse, e poi si è pronti per cominciare a utilizzarla come una qualsiasi altra applicazione della stessa categoria.

una passeggiata registrata su MUV

La differenza tra MUV e un’applicazione di running normale, come possono essere Runkeeper o la famosissima Runtastic, è che questa monitora e fa guadagnare punti con qualsiasi tipo di movimento sostenibile: bicicletta, monopattino, ma anche autobus, treno o qualsiasi mezzo pubblico. Ogni settimana agli utenti vengono proposte sfide, classifiche e tornei a squadre per vincere premi, sconti o inviti ad eventi esclusivi; i dati verranno poi raccolti, resi anonimi e condivisi sotto forma di open data per alimentare il dibattito sulla mobilità e influenzare il processo di politiche urbane.

«Grazie a un accordo con Dott, la startup di monopattini elettrici, abbiamo realizzato eventi che sono state delle vere e proprie sfide di mobilità sostenibile a Palermo e Monza, ma presto saremo anche in altre città italiane. Da settembre a novembre 2021 MUV, con U-MOB Life, ha organizzato il Torneo di mobilità sostenibile tra 16 Università europee: oltre 2.200 utenti, 319.185 chilometri sostenibili, che se fossero stati percorsi in auto corrisponderebbero a 42,5 tonnellate di emissioni di CO2» Spiega Domenico Schillaci, CEO della startup «La nostra roadmap di eventi è fittissima. Nel corso del 2022 sono previste sfide e tornei, in partnership con aziende che condividono gli stessi valori, nelle principali città italiane ed europee e lanceremo Serie MUV, il campionato di sostenibilità per i tifosi di calcio».

La risposta del mercato non si è fatta attendere ed è stata sorprendente: dopo il perfezionamento della tecnologia e degli algoritmi durante il lockdown del 2020, e delle strategie di marketing ad aprile 2021, si è partiti con i primi tornei sperimentali grazie a importanti clienti quali la Fondazione CRT, EIT Urban Mobility e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Al momento l’azienda italiana è impegnata in un round di finanziamenti su CrossFund, l’innovativa piattaforma internazionale di business angels che raccoglie capitali da investitori europei e asiatici, per portare i suoi progetti legati alla mobilità sostenibile anche nelle grandi città del continente asiatico.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.