Il mondo FQ

Mille Miglia, la 40esima edizione si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2022

Tre tappe da 1900 chilometri totali che, come sempre, si apriranno e chiuderanno a Brescia. Quest'anno la storica competizione sarà aperta da altre tre gare: negli Emirati Arabi, tra Svizzera e Austria, e a Sorrento
Mille Miglia, la 40esima edizione si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2022
Icona dei commenti Commenti

La Mille Miglia, celebre competizione di auto storiche, il prossimo anno compirà il 40esimo anniversario e sarà riservata alle vetture già in gara nelle edizioni che si svolsero tra il 1927 e il 1957.

La Freccia Rossa si terrà a ridosso dell’estate, dal 15 al 18 giugno, in un percorso di 1900 chilometri che ogni anno parte da e torna a Brescia: il primo giorno avrà come tappa finale Milano Marittima, passando prima per Desenzano sul Garda, Sirmione, Mantova e Ferrara; la tappa di giovedì 16 giugno, invece, porterà le vetture attraverso Romagna, Umbria per poi farle fermare a Roma, lì dove la gara riprenderà la sua corsa di nuovo verso Brescia, per la tappa conclusiva. Venerdì 17 si arriverà quindi a Parma passando anche per Siena e Viareggio e infine sabato 18, dopo Varano de’ Melegari, l’autodromo di Monza e Bergamo, la Mille Miglia farà di nuovo ritorno a casa.

1000 Miglia Srl, società di proprietà dell’Automobile Club di Brescia e organizzatrice dell’evento, ha anche annunciato che saranno ben tre gli eventi a precedere l’edizione 2022 della Freccia Rossa: il primo sarà 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition, che si terrà tra Dubai e Abu Dhabi in occasione del 50esimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti. La competizione, riservata solo a 100 proprietari selezionati sia di auto storiche che di supercar, si terrà dal 18 al 22 febbraio e si snoderà in un percorso di 1.600 km.

A seguire, tra il 9 e il 12 marzo, si aprirà la seconda edizione della Coppa delle Alpi, gara di regolarità rivolta ad auto storiche costruite fino al 1990, che attraverserà Italia, Austria e Svizzera: la prima tappa avrà come punto di partenza e traguardo ancora la città di Brescia, la seconda invece passerà per il Parco Naturale Adamello-Brenta, sito parte del Patrimonio Unesco, e arriverà a Bormio, sede delle Olimpiadi invernali 2026; la terza tappa si snoderà tra Svizzera e Austria, per poi chiudersi in Tirolo, e infine con la tappa di sabato 12 si raggiungerà il Brennero, con le ultime prove di regolarità alle pendici delle Dolomiti prima di raggiungere il traguardo finale a Bressanone.

Infine la Sorrento Roads, una tre giorni sul golfo di Sorrento dal 7 al 10 aprile 2022: sabato 9, in particolare, si terrà nel centro della città di Sorrento una competizione di regolarità a eliminazione diretta e un concorso di eleganza, con la vettura vincitrice scelta da una giuria popolare.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.