Cinema

La Padrina – Parigi ha una nuova regina, il fenomeno cinematografico Isabelle Huppert non sbaglia un colpo

Un’oretta e mezza disimpegnata e agile con la solita confezione da film francese medio che, ci ripetiamo ancora una volta, è una spanna sopra qualsiasi altra produzione europea. Dirige Jean-Paul Salomé

di Davide Turrini

L’abbiamo appena vista al Festival di Venezia ne Les promesses dove interpreta un’arrembante machiavellica anche se infine altruistica sindaca di un municipio parigino. A breve la rivedremo nei panni di Costanza Sforza Colonna nel Caravaggio di Michele Placido. Da giovedì 14 ottobre sarà invece nelle sale italiane come protagonista de La Padrina. Parliamo della 68enne Isabelle Huppert. Fenomeno cinematografico naturale che fatichiamo a ricordare in una posa gratuita, in un ruolo sballato, in un film sgangherato. Intendiamoci con La Padrina – Parigi ha una nuova regina il rischio dell’intoppo era elevato. Perché trattasi di una specie di poliziesco che si trasforma subito in commedia grazie a un disincanto e un ritmo molto hollywoodiano, e non farsesco come potremmo fare risultare con una produzione italiana una storia del genere.

Intanto la Huppert è Patience Portefeux, una signora che di lavoro fa la traduttrice dall’arabo per la squadra narcotici della polizia di Parigi. Vedova da vent’anni, con passato criminale scoperto fuori tempo massimo, Patience si ricicla improvvisamente come boss spacciatrice di hashish usufruendo di tonnellate di droga nascoste dal figlio magrebino dell’infermiera che assiste sua madre malata. Patience, inoltre, intavola anche una relazione con l’attempato capo della polizia e riciclerà perfino il denaro delle sue vendite con l’aiuto di una grifagna padrona di casa cinese. Badate bene se la sinossi potrà sembrare improbabile, sappiate anche che Huppert si rigira questo personaggio di donna indipendente e scaltra ogni limite, come le pare e piace, facendo risultare il percorso e le scelte di Patience come autentiche e verosimili.

Complice questa espressione da “faccia di bronzo” che Huppert si porta dietro da decenni, questa volta utilizzata non per nascondere un’anima nera e autoritaria, ma per celare un retrogusto comico acidulo e frizzante, ecco il risultato in un paio di sequenze estremamente divertenti: la trasformazione fisica nella ricca Ben Barka con un hijab incrociato, e quando recuperato il “bottino” è ferma al semaforo a canticchiare la trap. Un’oretta e mezza disimpegnata e agile con la solita confezione da film francese medio che, ci ripetiamo ancora una volta, è una spanna sopra qualsiasi altra produzione europea. Dirige Jean-Paul Salomé.

La Padrina – Parigi ha una nuova regina, il fenomeno cinematografico Isabelle Huppert non sbaglia un colpo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione