Cultura

Oksana Lyniv è la prima donna alla guida di una fondazione lirico-sinfonica: sarà la direttrice del Teatro Comunale di Bologna. Ecco chi è

di F. Q.

È stata la prima donna a dirigere nel tempio wagneriano di Bayreuth e ora è la prima donna chiamata alla testa di una Fondazione lirico-sinfonica italiana. È Oksana Lyniv, 43 anni, nominata direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, con un incarico della durata di tre anni a partire da gennaio 2022 che prevede almeno due opere e due concerti per ogni stagione. Proprio a Bologna, con l’Orchestra del Comunale, Lyniv ha debuttato in Italia lo scorso marzo con un concerto a porte chiuse in Sala Bibiena, diffuso in streaming, ed è tornata successivamente a maggio per dirigere un concerto wagneriano con il pubblico all’Auditorium Manzoni.

Nella stagione 2022 la direttrice ucraina sarà impegnata con due opere, di cui una in forma di concerto, e tre concerti sinfonici. Inoltre, il suo primo impegno nella veste di direttore musicale la vedrà sul podio al Manzoni il 14 e il 15 gennaio per un’anteprima della nuova stagione. In programma il primo atto della Walküre (La Valchiria) di Richard Wagner, proposto in forma di concerto, e il poema sinfonico Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione) op. 24 di Richard Strauss.

Tra i direttori e le direttrici più interessanti della sua generazione, Oksana Lyniv nasce a Brody in Ucraina. Vincitrice degli Opera! Awards 2020 (Germania) e nominata agli ‘International Opera Awards 2020 nella categoria Best Conductor, quest’anno è stata la prima donna a salire sul podio del Festival di Bayreuth, che ha inaugurato con Der fliegende Holländer. Tra i vari incarichi per quattro anni è stata assistente di Kirill Petrenko alla Bayerische Staatsoper di Monaco, dove dirige diverse opere tra cui la Traviata, Lucia di Lammermoor, Lady Macbeth. Dal 2016 al 2019 è stata direttrice musicale stabile all’Opernhaus di Graz. In primavera ha debuttato in Italia dirigendo il concerto Mozart e Schumann al Teatro Comunale di Bologna (tornando poi all’Auditorium Manzoni di Bologna per un concerto wagneriano) e Wagner e Cajkovskij all’Opera di Roma.

Foto in alto: Teatro Comunale Bologna

Oksana Lyniv è la prima donna alla guida di una fondazione lirico-sinfonica: sarà la direttrice del Teatro Comunale di Bologna. Ecco chi è
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.