Viaggi

Cipro, la bellezza ai confini d’Europa

Da sempre crocevia tra Europa e Asia, Cipro attira per i suoi esotici paesaggi, il clima mite e la commistione di culture ben evidente in ogni angolo dell’isola. Ma soprattutto, è meta d’elezione per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, tra spiagge incontaminate e movimentate località balneari.

Testo e Foto di S.Lucente - Alpitour World

Un pezzo di Europa in Asia, o viceversa, e se ci pensate è davvero così. Basta dare un’occhiata sulla mappa per rendersi conto che Cipro è proprio nell’estremo est del nostro mare, praticamente affacciata sul Libano, anche se la terza isola del Mediterraneo è uno Stato europeo a tutti gli effetti. E non sorprendetevi se vi sembrerà che sono tutti matti al volante, la lunga presenza degli Inglesi, prima della nascita della Repubblica di Cipro, ha lasciato una forte impronta culturale sull’isola, tra cui, appunto, la guida a sinistra. Ma il bello di questa terra è forse proprio questo, la grande commistione di culture che da sempre la caratterizza: greci, romani, bizantini, templari, veneziani, ottomani, inglesi, tutti sono passati di qui, lasciando tracce evidenti della loro presenza. Potrete vederlo nell’architettura di chiese e palazzi, nelle case scintillanti di bianco, nel cibo, tra mezes di verdura così turche e formaggi così tipicamente greci, e se la cosa vi appassiona potrete andare alla scoperta di castelli, abbazie e antichi centri abitati un po’ in ogni dove.

Ma a rendere davvero unica una vacanza a Cipro sono la natura a tratti incontaminata e il mare, limpido e cristallino (protetto ormai da decenni) a circondare spiagge che sembrano non finire mai. Per intenderci, tutte diversissime tra loro: bianche e dalla sabbia finissima o completamente nere da quelle più isolate e selvagge in cui incontrare anche esemplari di rare tartarughe a quelle più popolate e mondane dove fermarsi fino a tardi. Mitiche lingue di sabbia dove si posarono Afrodite ed Eros, o piccoli anfratti nascosti che siano, ad accomunarli tutti c’è sempre quella splendida acqua cristallina che avvolge tutta la costa. Un invito languido a sdraiarsi al sole, passeggiare lungo il litorale o dedicarsi a emozionanti immersioni con maschera e boccaglio. Aggiungeteci tanto divertimento, se lo volete, un buon bicchiere del buon vino cipriota e una gastronomia che sembra aver preso il meglio delle diverse culture qui transitate, e avrete trovato la formula giusta per una vacanza da sogno. Ad accompagnarvi in questa isola ancora lontana dai riflettori italici, ci pensa Eden Viaggi con alcune proposte davvero interessanti.

Ayia Napa, le notti cipriote iniziano qui

Un tempo tranquillo villaggio di pescatori, Ayia Napa oggi rappresenta magnificamente la zona più vivace e turistica di tutta Cipro, grazie anche a tantissimi caffè, locali e discoteche aperti fino all’alba. Il divertimento insomma non manca, anche per i più giovani, ma a conquistare i cuori di tutti sono le centinaia e centinaia di metri di sabbia soffice che caratterizzano il suo litorale, e un mare blu cobalto con condizioni ideali per praticare gli sport acquatici più amati, dal surf alle immersioni. Un vero incanto, con alcune delle spiagge più belle dell’intera isola, tra cui Sandy Bay, Makronissos Beach e soprattutto la celebre Nissi Beach: 300 metri di sabbia finissima e un suggestivo isolotto che rende la baia ancora più caratteristica. Stendersi sulla spiaggia ascoltando il ritmo delle acque che si infrangono sulla costa, tuffarsi e nuotare privi di preoccupazioni, immergersi alla ricerca di colorate spugne marine, che altro? Relax e divertimento renderanno la vostra vacanza davvero unica, insomma, ma oltre al mare, che merita tutto il tempo che vorrete dedicargli, l’area consente interessanti visite dal sapore veneziano e medievale. Su tutte, il cinquecentesco Monastero di Ayia Napa che veglia con le sue leggende sul cuore della città vecchia, ma già che ci siete non fatevi mancare anche una visita al Museo Civico del Mare, un viaggio alla scoperta delle ricchezze naturali sottomarine di Cipro. E se volete, la vivace città di Larnaca è a poche decine di chilometri, lì ad aspettarvi.

Protaras e la costa orientale, a misura di famiglia

Tanto amata dalle famiglie con bambini piccoli, la costa del tratto più orientale si presenta come un dolce susseguirsi di spiagge che digradano delicatamente verso il mare. Punto di riferimento è la spiaggia di Protaras, una piccola località balneare con alcune delle spiagge più belle di tutta l’isola, dove ad aspettarvi ci saranno sabbia dorata, qualche romantica caletta e acque cristalline tinte a tratti di smeraldo. Intorno a voi, decine di mulini a vento che trasporteranno gli aromi di ginepro, bacche selvatiche e sale, mentre potrete immergervi tra fondali incontaminati popolati da moltissimi pesci. E pensare che fino agli anni Ottanta questa zona, non molto distante dalla più nota Ayia Napa, era pressoché sconosciuta. La spiaggia più famosa della zona è sicuramente la Fig Tree Bay, che deve il suo nome ad un nodoso albero di fico che si erge solitario a breve distanza dalla battigia. Leggenda vuole che sia arrivato qui insieme agli invasori venuti dall’Oriente nel Seicento, vegliando da allora sulla baia. Ma, suggestivo albero di fico a parte, a riempire d’emozione il cuore ci pensa il contrasto stupefacente tra il blu intenso del mare e la sabbia che quasi risplende. Meno frequentata ma non per questo meno bella la spiaggia di Green Bay, che aggiunge un che di selvatico al suo fascino oltre a tanta tranquillità, mentre all’opposto Kapparis Beach è il luogo giusto dove andare per trovarsi immersi in una folla gioiosa di vacanzieri. Se sarete in zona, imperdibile la visita in barca al parco marino di Cape Greco, una delle aree naturali più belle di tutta l’isola. Oltre alle tante attività legate al mare, se vorrete cimentarvi in qualche camminata non mancano alcuni itinerari davvero suggestivi, come quello che porta alla chiesa di Elias, da cui osservare un panorama davvero emozionante. E poi, la sera, largo al divertimento, con i tanti localini disseminati nella cittadina.

Tra storia e archeologia

Non di solo mare si vive, e Cipro, grazie alla sua lunga storia che l’ha vista al centro di varie culture, offre alcuni siti storici e archeologici di assoluto rilievo, per appassionati e semplici curiosi. A cominciare dalla preistoria, che vede nel sito di Choirokoitia uno degli insediamenti meglio conservati del Mediterraneo Orientale. Anche gli appassionati di storia greca non resteranno delusi, trovando nell’antica Pafos, Palaipafos, il famoso Santuario di Afrodite, i cui resti più antichi risalgono al XII secolo a.C. non a caso oggi il sito è riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità. Poco distante dal mare di Pafos, ecco le Tombe dei Re, scavate nella roccia e risalenti al periodo ellenistico-romano. Da non perdere poi le celebri Chiese dipinte che caratterizzano l’isola, nove chiese ed un monastero edificate tra l’XI e il XVI secolo, disseminate nella catena montuosa dei Monti Troodos, dove domina il Monte Olimpo. Affreschi, ville romane e mosaici non mancano, e se avrete del tempo tra un bagno e l’altro, pensate pure a una visita.

Cipro, la bellezza ai confini d’Europa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.