Microsoft Surface Laptop 3 è un interessante notebook che punta tutto su peso e misure contenutissime, offrendo però al contempo una configurazione hardware medio-alta, che consente un’elevata produttività anche per chi non possiede un computer desktop. L’offerta migliore è quella di MediaWorld, che propone il modello con processore AMD Ryzen 5 3580 e 256 GB di spazio di archiviazione a 999 anziché 1499 euro. Anche Amazon lo propone a 999 euro, ma in questo caso si tratta del modello da soli 128 GB.

Come detto Surface Laptop 3 è un notebook particolarmente compatto e leggero ma anche molto elegante e curato nel design, con linee essenziali e stilizzate e un telaio in lega di alluminio. Nonostane le dimensioni contenute comunque il notebook offre anche una discreta espandibilità, grazie a 1 porta USB-C, 1 porta USB-A, un connettore jack per cuffie da 3,5 mm e 1 porta Surface Connect.

Lo schermo come detto ha una diagonale di 13,5 o 15 pollici con risoluzione rispettivamente di 2256 x 1504 e 2496 x 1664 pixel e supporto sia per il multitouch che per il pennino Microsoft, che ne espande la produttività soprattutto per chi svolge attività creative o di grafica. Nella stessa direzione va anche il supporto al Surface Dial, strumento che permette, tramite collegamento Bluetooth, di utilizzare dei controlli avanzati sul proprio dispositivo, come ad esempio l’accesso a strumenti di disegno, editing e molto altro ancora.

La piattaforma hardware sembra all’altezza della situazione. In questa configurazione proposta oggi infatti troviamo un processore quad core Intel Core i5 -1035G7 di decima generazione (la più recente) o, in alternativa AMD Ryzen 5 3580U con grafica integrata Intel Iris Plus, 8 GB di RAM e unità a stato solido da 128 o 256 GB per l’archiviazione dei dati, il tutto accompagnato da moduli Wi-Fi 6 compatibile con 802.11ax e Bluetooth 5.0 per le connessioni wireless e da una batteria in grado di garantire fino a 11,5 ore di autonomia.