C5 X, la nuova ammiraglia di Citroën che arriverà sul mercato verso la fine dell’anno, sarà una vettura audace, confortevole e tecnologica. E, soprattutto, dal design originale, una sintesi fra l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una station e l’assetto rialzato di un Suv. Questo nuovo modello, poi, arriverà a listino solo con motorizzazioni benzina o ibrida plug-in. Su C5 X la casa francese introduce, per la prima volta, le sospensioni attive “Citroën Advanced Comfort”, un nuovo passo in avanti alla ricerca del confort di marcia assoluto. L’abitacolo è stato studiato per accogliere tutti i passeggeri come in una lounge e si caratterizza per la comodità dei sedili “Advanced Comfort” e per un’abitabilità senza pari, soprattutto nella seconda fila.

Il bagagliaio, con un volume di 545 litri (1.640 con i sedili della seconda fila ripiegati), gode di un’apertura ampia e funzionale, una soglia di carico bassa e forme interne regolari, rispondendo idealmente alle aspettative dei clienti delle giardinette. La versione ibrida plug-in, grazie pure alla modalità di marcia 100% elettrica, amplifica ulteriormente la sensazione di benessere a bordo. Il motore elettrificato da 225 CV offre il piacere di partire e guidare silenziosamente con la possibilità, appunto, di percorrere oltre 50 km in modalità a zero emissioni allo scarico e di toccare, fino a una velocità di 135 km/h, quando rientra in gioco anche il termico.

Fanno lo stesso tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, quali l’Extended Head Up Display – che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore – e una serie di Adas, come l’Highway Driver Assist o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, comandi vocali avanzati e un display personalizzabile tramite widget.

La posizione di guida rialzata, grazie alla maggiore altezza da terra rispetto a una station wagon tradizionale e alle ruote dal diametro di 720 mm e pneumatici da 19″ (presenti sulla maggior parte della gamma), offre maggiore sicurezza e visibilità, caratteristica apprezzata dai clienti delle Suv. Il passo ammonta a 2.785 mm, garanzia di un’eccellente abitabilità anche per i passeggeri posteriori. La C5 X offre dimensioni esterne generose, con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 e un’altezza di 1.485 mm, valori che la collocano nel cuore del segmento D. Prezzo e maggiori informazioni sulle motorizzazioni saranno comunicate prossimamente.

Articolo Precedente

Aston Martin Valhalla e Lotus Emira, ecco il Rinascimento dell’auto sportiva inglese – FOTO

next