Si riconosce tanto della Mokka, la Suv compatta di Opel, nella nuova Astra. I punti di contatto passano soprattutto per il frontale, dove è presente la mascherina “Vizor” – stilema delle Opel di nuova generazione, che raggruppa insieme sensoristica per le funzioni di ausilio alla guida e gruppi ottici a led – e per le nervature che segnano il cofano e che, insieme alle luci diurne a led, creano una sorte di croce. Impostazione simile alla Mokka anche per gli interni, che sfruttano due schermi affiancati da 10”, uno per la strumentazione e uno per l’infotelematica.

Piattaforma, motori e tecnologie derivano dalla Peugeot 308. I due marchi, come noto, fanno parte del gruppo Stellantis. Le stesse che hanno portato a bordo della Astra, pilastro di Opel da sempre, le motorizzazioni ibride plug-in e un abitacolo dalla spiccata abitabilità interna in relazione alle dimensioni esterne. A proposito, la Astra è lunga 4,37 metri e offre un vano bagagli da 422 litri.

All’interno, come da tradizione per il costruttore, si possono avere i sedili ergonomici certificati Agr, disponibili pure con rivestimenti di pelle Nappa o Alcantara e, a richiesta, anche con funzioni di ventilazione e massaggio. Il che la dice lunga sulle ambizioni del modello. Veniamo ai motori: la lista include il tre cilindri 1.2 turbobenzina da 110 o 130 CV e il 1.5 turbodiesel da 130 CV, tutti abbinati a un cambio manuale a sei rapporti o all’opzionale automatico a otto marce.

Sul fronte dei propulsori plug-in (cioè ibridi ricaricabili), c’è un quattro cilindri 1.6 turbobenzina abbinato a un motore elettrico: due i livelli di potenza di sistema, 180 o 225 CV. L’unità a elettroni è alimentata da una batteria a litio da 12,4 kWh, buona per un’autonomia in modalità di marcia 100% elettrica di una cinquantina di chilometri. Fra le tecnologie degne di nota vanno segnalati l’head-up display (che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza), il riconoscimento della segnaletica stradale, oltre che la frenata automatica di emergenza e il cruise control adattivo. Ulteriori dettagli tecnici e i prezzi saranno diramati successivamente. La commercializzazione è prevista per l’inizio del prossimo anno.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Fiat 500X Yachting, “open air” all’italiana – FOTO

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Suzuki consegna due Vitara a Difesa Servizi per hub vaccinali – FOTO

next