L’abbraccio più vigoroso è stato con Gianluca Vialli. Per oltre un’ora e mezzo, Roberto Mancini ha rivissuto i fantasmi di Wembley, quel pianto sul campo dello stadio londinese insieme con il gemello del gol nella finale di Coppa Campioni della Samp ’92. Poi i gol di Chiesa e Pessina ai supplementari sono arrivati come una liberazione: quando l’arbitro ha fischiato la fine, Vialli ha abbandonato la panchina e si è buttato tra le braccia di Mancini in un abbraccio liberatorio diventato già iconico. Ventinove anni dopo, i “gemelli del gol”, come vennero soprannominati quando insieme fecero vincere alla Sampdoria il suo primo scudetto, sono di nuovo insieme e macinano un successo dopo l’altro. Se quella in campo ad Euro 2020 è l’Italia dei record, il merito è infatti anche loro. È stato Mancini a volere l’amico e compagno nello staff della Nazionale e Vialli ha risposto con entusiasmo a quella chiamata che arrivava dopo un periodo difficile.

“Se ci siamo ripresi qualcosa in questo stadio? No, è ancora lunga. Ne mancano tre per riprenderci quella notte…“, ha detto a caldo il ct azzurro riferendosi alla sconfitta della Sampdoria in finale di Champions nel ’92 e confermando che la sua è stata serata di sofferenza, come per tutta l’Italia in campo. “Abbiamo portato questa partita a casa perché lo abbiamo meritato, anche se alla fine abbiamo subito un gol. Nel secondo tempo siamo calati fisicamente, il campo era pesante, ma abbiamo voluto vincere e l’abbiamo meritato – sono state le sue prime parole dopo la partita – L’abbiamo vinta grazie ai giocatori in panchina, entrati con la mentalità giusta: sono stati bravissimi. Ma sapevamo che era una partita difficile, più dei quarti di finale. Ma un match così duro può farci bene”.

Articolo Precedente

Italia qualificata ai quarti dopo una partita di enorme sofferenza contro l’Austria sporca e cattiva: i giovani azzurri stasera sono cresciuti

next
Articolo Successivo

Gigi Buffon al Parma: un po’ di romanticismo in questa ipertrofica industria pallonara

next