Facebook a breve darà la possibilità agli utenti di nascondere i Mi piace sia sui post Facebook che su quelli Instagram. Il progetto, che rimette la decisione di visualizzare o meno i Mi piace nelle mani degli utenti, era in fase di sviluppo da anni, con i test in atto sin dal 2019, ma ultimamente era stato un po’ accantonato a causa della pandemia di COVID-19 e del lavoro di risposta richiesto per contenere il dilagare di fake news, come ha spiegato lo stesso colosso di Menlo Park.

Originariamente, l’idea di nascondere i conteggi dei Mi piace sui social network di Facebook era focalizzata sul diminuire la pressione per gli utenti. Spesso infatti soprattutto i creatori di contenuti hanno affermato di sentire ansia e imbarazzo quando i propri post non ricevevano abbastanza Mi piace per essere considerati “popolari”. Questo problema era particolarmente sentito dagli utenti più giovani molto dipendenti da ciò che il pubblico pensa di loro.

Sebbene Facebook e Instagram avrebbero potuto scegliere di rimuovere completamente i Mi piace puntando in una direzione completamente nuova, l’azienda ha presto scoperto che la metrica era troppo profondamente integrata nell’esperienza del prodotto per essere completamente rimossa. Una questione chiave è stata la valutazione di come la comunità di influencer oggi utilizza i Mi piace come una forma di valuta che consente loro di scambiare la propria popolarità online con proposte economiche e opportunità di lavoro. Rimuovere mi piace, quindi, non è necessariamente positivo per questo tipo di utenti.

Prendere una decisione definitiva al posto degli utenti, in un senso o nell’altro, avrebbe fatto arrabbiare una parte o l’altra. Per questo alla fine la società ha deciso di lasciare la scelta agli utenti stessi. Su Instagram quindi sia i consumatori di contenuti che i produttori di contenuti potranno decidere se attivare o disattivare i conteggi Mi piace e Visualizza sui post, il che significa che sarà possibile scegliere di non visualizzare queste metriche quando si scorre il proprio feed, lasciando però la scelta di visualizzare i Mi piace da parte di altri durante la pubblicazione, offrendo così maggiore flessibilità e controllo.

Su Facebook gli utenti accederanno alla nuova impostazione dall’area “Impostazioni & Privacy” in Impostazioni feed notizie (o Preferenze feed notizie sul desktop). Da qui, si troverà un’opzione per “Nascondi il numero di reazioni” per disattivare questa impostazione sia per i tuoi post che per i post di altri nella sezione Notizie, nei gruppi e nelle Pagine. La funzione sarà resa disponibile sia per i profili pubblici che privati, includendo anche i post pubblicati in precedenza.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Assolti da stupro di gruppo nel 2015, la Corte europea dei diritti umani condanna l’Italia: “Nella sentenza pregiudizio verso le donne”

next
Articolo Successivo

Lenovo Legion Phone Duel 2, recensione. Molto più di uno smartphone per gaming

next