La strada che ci porterà alla presentazione di Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro è ancora molto lunga, tuttavia sembra che ormai si sia dato il via ad un fiume di informazioni a riguardo che sarà difficile da fermare. Nuove indiscrezioni e presunte foto reali del futuro smartphone di punta Made by Google sembrano indicare la presenza di una lente periscopica sul retro di Pixel 6 Pro.

Stando a diversi rumor che stanno circolando in rete infatti il modello Pro della nuova generazione potrebbe avere tre diverse fotocamere, di cui una in particolare potrebbe essere uno zoom di tipo periscopico, simile a quello di Mi 11 Ultra e Galaxy S21 Ultra. Quest’ultimo infatti sarebbe in grado di effettuare un zoom ottico, ovvero con scorrimento dei gruppi di lenti, anziché effettuare un semplice crop dell’immagine come fanno i cosiddetti zoom digitali: un salto di qualità decisamente importante dal teleobiettivo presente su alcuni dei precedenti modelli.

Oltre alla presenza di un teleobiettivo con lente periscopica, sembra che Google voglia includere anche quello che viene chiamato sensore spettrale/di sfarfallio. Si tratta di una sofisticata tecnologia che consente di catturare immagini di alta qualità anche in situazioni in cui l’illuminazione non è ideale o c’è un contrasto cromatico estremo.

La scelta di soluzioni così “estreme” significa solo una cosa: Google ha intenzione di fare sul serio con gli smartphone Pixel 6 che arriveranno con a bordo Android 12 entro la fine di quest’anno e tutto sommato è un’idea credibile, visto che tutti i principali competitor hanno stretto da tempo o stano stringendo collaborazioni con produttori di lenti come Hasselblad o Olympus e che quindi il livello di competizione ne prossimi anni è destinato a crescere di livello.

Articolo Precedente

Vivo X60 Pro, il nuovo smartphone top gamma sbarca in Italia a un prezzo interessante

next