Tutta l’Italia in zona rossa durante le vacanze di Pasqua. Dal 3 al 5 aprile anche le regioni che a oggi risultano arancioni adotteranno misure più restrittive. Le attività commerciali saranno chiuse e gli spostamenti vietati da una Regione all’altra. Le uniche eccezioni sono la partecipazione alla messa in una chiesa vicino casa e lo spostamento una sola volta al giorno tra le 5 e le 22 verso un’altra abitazione privata per far visita ad amici e parenti.

Durante la visita si potranno ospitare solo due persone non conviventi che potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili e non autosufficienti che convivono con loro. Nelle Regioni che non l’hanno proibito con una propria ordinanza è consentito anche lo spostamento verso le seconde case.

Gli spostamenti non consentiti potranno essere effettuati, se muniti di autocertificazione, solo in caso di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o ragioni di necessità consentite dall’ultimo decreto. Il modulo per l’autocertificazione può essere scaricato al seguente link (scarica).

Articolo Precedente

Covid, il premier Mario Draghi e la moglie vaccinati con Astrazeneca nell’hub della stazione Termini, a Roma

next
Articolo Successivo

Vaccini, Figliuolo alle Regioni: “Se acquistano, poi devono distribuire alle altre”. Curcio: “Dosi avanzate? Serve regola omogenea”

next