Facebook starebbe lavorando a una nuova funzione in grado di trascrivere automaticamente e descrivere i discorsi orali presenti nelle Storie di Facebook. La funzione è stata scoperta dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi, esperto di reverse engineering ossia quella tecnica in cui si applica un processo inverso a un prodotto nel tentativo di comprenderne la logica di funzionamento – e dovrebbe avere lo scopo di rendere i video più accessibili, ad esempio in contesti in cui non possiamo o non vogliamo utilizzare l’audio, come ad esempio al lavoro o a scuola.

Osservando il video postato dallo stesso Paluzzi, che trovate qui di seguito, è possibile notare come Facebook sembri aver dedicato diverso tempo e lavoro a rendere attraente la presentazione del testo, a differenza ad esempio di quanto accade con i sottotitoli automatici su YouTube. Questa maggiore cura formale dovrebbe rendere la vita un po’ più facile per i creatori di contenuti, che spesso sono costretti a inserire manualmente le proprie didascalie in modo da non perdere potenziale pubblico.

Poiché questa funzione non è stata ancora annunciata ufficialmente da Facebook, è molto difficile dire quando sarà resa disponibile al pubblico. Come sappiamo infatti non tutte le soluzioni sperimentate poi raggiungono effettivamente il mercato, tuttavia la comodità e l’utilità di questa funzione farebbe propendere per la possibilità Tuttavia, tieni gli occhi su Facebook nelle prossime settimane per potenziali notizie sull’argomento.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Sennheiser IE 80S BT Audiophile, auricolari in-ear in offerta su Amazon con sconto del 72%

next
Articolo Successivo

Xiaomi, quanti smartphone! arrivano anche i modelli Mi 11 Lite e Mi 11 Lite 5G, Mi 11i e Mi 11 Ultra

next