Attualità

Zeppole di San Giuseppe, ecco la ricetta per la Festa del Papà

A ciascuno la sua zeppola di San Giuseppe

di F. Q.

Dolce tipico della tradizione campana, si prepara in tutta Italia proprio nel periodo della Festa del Papà, il 19 marzo. Esistono ricette diverse, con piccole variazioni da regione e ragione e di più, da casa a casa. Ecco un modo per prepararle, e che siano buone!

CREMA
250 ml di panna fresca
250 ml di latte intero fresco
1 baccello di vaniglia
3 tuorli
55 g di farina
80 g di zucchero
1 pizzico di sale
q.b. buccia limone grattugiata
PASTA BIGNÈ
150 g di farina
3 uova piccole (circa 150 g di uova)
50 g di burro o strutto
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
150 ml d’acqua
q.b. di olio di semi di arachide per friggere

COME SI PREPARANO
Iniziate dalla crema. Portate a ebollizione la panna e il latte con la vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Intanto mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e poi il latte caldo, sempre continuando a mescolare. Portate a ebollizione. Fate raffreddare velocemente e conservate in frigo.
Ecco il momento della pasta bignè. Mettete sul fuoco una casseruola con acqua, burro e sale e portate a ebollizione. Spegnete, versate la farina e mescolate. Rimettete la casseruola sul fuoco e fate asciugare il composto continuando a mescolare, fino a che non si staccherà dalle pareti della pentola. Versate il composto nella planetaria e fatela andare fino a quando non si sarà intiepidito. Aggiungete le uova, lo zucchero. Ora l’impasto va messo andrebbe messo in frigo per alcune ore. Poi usate un sac a poche e fate delle piccole “ciambelle” che metterete prima in forno a 200 gradi per qualche minuto e che poi friggerete. Via con la crema e con le decorazioni che vi piacciono di più (amarene sciroppate secondo tradizione). Sono divine anche solo con la crema…

Zeppole di San Giuseppe, ecco la ricetta per la Festa del Papà
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.