Intel ha annunciato l’arrivo delle sue CPU Core di undicesima generazione nella variante dedicata ai PC desktop ad alte prestazioni. Basati sulla nuova architettura Cypress Cove, la nuova generazione di processori sarà in grado, secondo Intel, di offrire un incremento del 19% delle istruzioni per ciclo (IPC) rispetto alla precedente generazione, offrendo un vantaggio di performance sia nel gaming sia nelle applicazioni per creativi.

L’ammiraglia della nuova generazione sarà il Core i9-11900K, una cpu con 8 core e 16 thread, capace di una frequenza massima di 5,3GHz sfruttando la nuova tecnologia Intel Thermal Velocity Boost che consente al processore di andare oltre le frequenze del tradizionale Turbo Boost quando le temperature e la potenza utilizzabile lo permettono. Le nuove cpu di Intel offriranno inoltre il supporto alle DDR4 a 3200MHz, 20 linee PCIe 4.0, USB 3.2 Gen 2×2, Thunderbolt 4, WiFi6 e, nei modelli che lo prevedono, integreranno le nuove GPU Intel UHD basate sulla recente architettura Xe, sviluppata da Intel stessa, che promettono un incremento delle prestazioni fino al 50% rispetto alle gpu integrate nella precedente generazione.

La nuova famiglia di cpu Intel, nome in codice Rocket Lake-S, arriverà sul mercato il 30 Marzo e vedrà oltre al già citato i9 anche nuovi processori Core i7 e Core i5, ciascuno con varianti overclockabili (K) o senza gpu integrata (F); per quanto riguarda i prezzi al pubblico, dovrebbero aggirarsi tra i 200€ per un i5-11400 salendo fino ai circa 550/600€ dell’i9-11900k. Intel ha anche presentato un refresh dei Core i3 e Pentium Gold basati sull’architettura di decima generazione, che andranno a comporre l’offerta “entry level” per pc desktop

Articolo Precedente

Huawei Watch GT, smartwatch in offerta su Amazon a metà prezzo

next
Articolo Successivo

Nubia Red Magic 6 e 6 Pro: l’esordio italiano è fissato al 9 aprile. Ecco i prezzi

next