Il deputato di Forza Italia Andrea Mandelli è stato eletto vicepresidente della Camera. Ha ottenuto 248 voti. Hanno ottenuto voti anche Annagrazia Calabria (120), Simone Baldelli (13) e Stefania Prestigiacomo (8), tutti esponenti di Forza Italia. Il partito degli azzurri aveva dato indicazione di voto per Mandelli, ma il gruppo parlamentare si è spaccato. Da qui una fronda per la Calabria con il sostegno anche dei 5 Stelle. La votazione è stata a scrutinio segreto. Mandelli prende il posto di vicepresidente che fino a qualche settimana fa era ricoperto da Mara Carfagna, diventata nel frattempo ministra per il Sud.

Il deputato berlusconiano dal 2009 è presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani e in questa qualità ha ricoperto numerosi incarichi in commissioni e consigli scientifici. E’ alla sua seconda legislatura, dopo una prima esperienza da senatore nel 2013. Dal 2020 guida il dipartimento Sanità del partito. Fedelissimo del leader, Mandelli ha sempre difeso Berlusconi in relazione a tutte le vicende giudiziarie, fino alle ultime sulla compravendita dei senatori, Ruby e la frode fiscale per la quale l’ex Cavaliere fu condannato in via definitiva.

Articolo Precedente

Renzi a Dubai insieme a Carrai. Fratoianni: “Basta rapporti tra politica e affari”. Di Battista: “Tema che riguarda tutti”

next
Articolo Successivo

Sondaggi, il Pd senza segretario cala al 17,4%. Draghi, Conte e Speranza i leader più apprezzati

next