Mentre alcuni costruttori si accingono ad abbandonare il cosiddetto “segmento A”, ovvero quello delle piccole utilitarie da città, ritenute poco redditizie per fare business, Toyota annuncia che continuerà a presidiare quella fascia di mercato con la sua Aygo. La terza generazione del modello sarà svelata a metà marzo per entrare in produzione a inizio 2022 e raggiungere le concessionarie nella prima metà del prossimo anno.

Contrariamente alle precedenti, la nuova Aygo non sarà fabbricata insieme alle gemelle Peugeot 108 e Citroen C1. Anzi, vanterà una piattaforma costruttiva propria, la medesima della Yaris: si tratta dell’architettura GA-B (una variante del nuovo pianale modulare TNGA), che farà da ossatura anche alla versione Cross della Yaris. Toyota promette che questa piattaforma tecnica consentirà al veicolo miglioramenti in termini di guida, maneggevolezza, sicurezza e stile.

Insieme, Yaris, Yaris Cross e il nuovo modello di segmento A dovrebbero portare la produzione europea di auto basate su piattaforma GA-B a oltre 500.000 unità l’anno. Ciò consentirà di realizzare le economie di scala necessarie per garantire prezzi competitivi. E sarà proprio l’accessibilità la caratteristica fondamentale della nuova Aygo che, per lo stesso motivo, non dovrebbe proporre soluzioni motoristiche ibride troppo sofisticate, che farebbero lievitare il suo listino.

Molto probabilmente la produzione della nuova entry-level della Toyota avverrà presso l’ex stabilimento Toyota Peugeot Citroën Automobile (TPCA), ubicato in Repubblica Ceca, acquisito interamente da Toyota lo scorso gennaio. Il colosso nipponico ha assunto la proprietà finanziaria delle operazioni di joint-venture TPCA, mantenendo in essere la produzione di Citroen C1 e Peugeot 108, perlomeno sino al termine del loro ciclo produttivo. L’impianto, situato a Kolin, produrrà anche modelli ibridi: infatti, già da quest’anno lo stabilimento ceco sfornerà la Yaris (già prodotta presso Onnaing, vicino a Valenciennes, in Francia) per soddisfare l’aumento della sua domanda.

Articolo Precedente

Land Rover Defender V8, cuore e muscoli off-road. Arriva il motore più potente – FOTO

next
Articolo Successivo

Jaguar E-type 60 Collection, dodici “pezzi” speciali per festeggiare un mito – FOTO

next