Attualità

Sanremo 2021, Fulminacci: ecco chi è il cantautore di rottura che ascolta i Beatles e Billie Eilish

L'artista romano è uno dei 26 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo al via il 2 marzo 2021. Il primo disco è uscito l'8 aprile 2019 e si è subito fatto notare da pubblico e critica tanto da agguantare la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima, ha aperto il concerto di Gazzelle al Forum di Milano e ha partecipato al Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma

di Andrea Conti

Ascolta i Beatles, i cantautori italiani degli Anni 70 e 80, Billie Eilish e racconta un mondo personale fatto di interrogativi e di uno sguardo disincantato sulla realtà. Fulminacci, vero nome Filippo Utinacci, è una delle sorprese del cast del prossimo Festival di Sanremo 2021, al via dal 2 marzo. Il cantautore è nato nel 1997 a Roma e ha lasciato il segno l’8 aprile 2019, quando ha pubblicato il disco d’esordio “La vita veramente” (Maciste Dischi/Artist First), prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, anticipato dai singoli “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”. Un percorso segnato anche da due importanti eventi live: ha aperto il concerto di Gazzelle al Forum di Milano a marzo 2019 e ha partecipato al Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma.

Per questo suo esordio, salutato con favore anche dalla critica, l’artista si è portato a casa la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima e il premio Giovani Mei – Exitwell come miglior giovane indipendente dell’anno e il Premio PIVI – Miglior Videoclip Indipendente dell’anno per il video del brano “La Vita Veramente”. Lo scorso settembre Fulminacci ha pubblicato il brano “Canguro” mentre il 4 dicembre scorso è uscito il nuovo singolo “Un fatto tuo personale”. “L’ho scritta pensando alle persone, a quanto sia facile cadere nelle trappole dei pregiudizi, a quanto sia difficile ma necessario mettere in discussione certe convinzioni ricevute in eredità dalla storia. Ho avuto il piacere di affidare la produzione Frenetik & Orang3. E si sente”, ha dichiarato il cantautore. Entrambi i singoli faranno parte di quello che sarà il prossimo progetto discografico di Fulminacci in uscita dopo il Festival di Sanremo. “Scrivo sempre le canzoni per l’esigenza di scriverle. Quando le ho scritte ero nella mia cameretta e non sapevo nemmeno che sarebbero state pubblicate. Non avevo nemmeno firmato il contratto con la mia etichetta discografica Maciste. Mi viene in modo totalmente naturale. Sono i miei pensieri in musica”, ha dichiarato Fulminacci.

Sanremo 2021, Fulminacci: ecco chi è il cantautore di rottura che ascolta i Beatles e Billie Eilish
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.