Attualità

Banksy, il detenuto evade dal carcere con una macchina da scrivere è la sua ultima opera

Lo riferisce il sito della Bbc spiegando che l’immagine mostra un prigioniero - forse somigliante a Oscar Wilde - che fugge grazie a una corda fatta di lenzuola legate a una macchina da scrivere

di F. Q.

Un’opera d’arte che porta i tratti distintivi del celebre e misterioso street artist Banksy è apparsa su un muro della prigione di Reading durante la notte. Lo riferisce il sito della Bbc spiegando che l’immagine mostra un prigioniero – forse somigliante a Oscar Wilde – che fugge grazie a una corda fatta di lenzuola legate a una macchina da scrivere. L’anonimo artista non ha ancora rivendicato il lavoro ma un esperto ha detto che “sembra proprio essere una nuova opera di Banksy”.

La prigione di Reading ha ospitato Wilde tra il 1895 e il 1897 e fu immortalata dalla sua poesia ‘La ballata del carcere di Reading‘, scritta subito dopo la sua scarcerazione e pubblicata nel 1898. Nell’opera Wilde, condannato per omosessualità a causa della sua relazione con Lord Alfred Douglas, riflette sulla brutalità del sistema penale vittoriano.

Abbandonata dal 2013, è stata messa in vendita dal governo inglese nel 2019. Tuttavia, un accordo per vendere l’edificio di interesse storico-culturale è fallito l’anno scorso, ma c’è un progetto per trasformarlo in un complesso artistico, sostenuto dai divi hollywoodiani Sir Kenneth Branagh, Natalie Dormer e Dame Judi Dench. Secondo Vince John, curatore della galleria 1loveart di Bristol, che vende arte urbana e di strada, l’opera è un “esempio del lavoro di strada di Banksy al suo meglio, essendo sia umoristico che politicamente toccante”, e potrebbe essere un “cenno di incoraggiamento per trasformare l’edificio in centro culturale e artistico”.

Banksy, il detenuto evade dal carcere con una macchina da scrivere è la sua ultima opera
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.