Il noleggio a lungo termine continua a essere una formula molto apprezzata dagli italiani, nonostante la situazione di crisi indotta dalla pandemia da Covid stia ridisegnando le abitudini sociali e quindi anche quelle legate alla mobilità.

Secondo una ricerca condotta da Aniasa, il comparto di Confindustria che rappresenta l’insieme dei servizi legati alla mobilità, ad oggi sono più di 65 mila i privati senza partita iva a scegliere il noleggio a lungo termine per gli spostamenti, 70 mila quelli con partita iva e 80 mila le aziende che si affidano a questa formula per i propri dipendenti.

Tra i vantaggi evidenziati ci sono i costi fissi e pacchetti all inclusive che, insieme a un quasi azzeramento delle pratiche burocratiche, attribuiscono al noleggio a lungo termine una convenienza media superiore del 15% rispetto all’acquisto e quindi alla proprietà effettiva del veicolo. Una stima che riguarda principalmente gli automobilisti che “macinano” tra i 10 mila e 25 mila chilometri all’anno, mentre su percorrenze più ridotte – ad esempio per chi ha necessità di spostarsi soprattutto nel fine settimana – risultano vantaggiose formule come il noleggio a breve termine o il car sharing.

“L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero” commenta Massimiliano Archiapatti, Presidente di Aniasa, “il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni”.

Infatti, sempre secondo l’analisi di Aniasa, il cliente tipo è una persona giovane e informata, attenta alle tematiche ambientali e quindi con un occhio anche alle alimentazioni alternative. “Spesso i privati lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni” prosegue Archiapatti, “e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori”.

Ai vantaggi di costi e gestione che invogliano alla scelta del noleggio a lungo termine, si aggiunge anche una comunicazione efficace da parte dei vari operatori del settore, che attraverso i propri siti offrono al potenziale cliente la possibilità di avere dei preventivi immediati e chiari, mettendolo a conoscenza di tutti i servizi inclusi nel pacchetto e degli eventuali costi aggiuntivi in modo semplice.