Arriverà a fine marzo nelle concessionarie la sesta generazione di Subaru Outback, che negli anni ha completato la sua metamorfosi da station wagon a crossover/suv premium dall’anima sportiva.

Come spiegato dagli uomini della Casa delle Pleiadi, Outback MY21 è un “contenitore” dove all’estetica si unisce una solida sostanza. Un valore rappresentato delle più avanzate tecnologie e dal debutto della architettura SGP (Subaru Global Platform) che ha permesso di aumentare la rigidità torsionale del 70% e quella flessionale frontale/laterale del 100%. Inoltre la diversa costruzione della struttura – una specie di gabbia intorno all’abitacolo, ha aumentato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni.

Una vettura confortevole e resistente, dunque, ma anche particolarmente attenta alla sicurezza sia dei propri passeggeri che di tutti quanti i player della strada: dalle auto ai pedoni, dalle motociclette alle bici. A tenere sempre alto il livello di attenzione verso gli altri utenti contribuisce l’esclusivo sistema EyeSight, di serie su tutti gli allestimenti, che è stato oggetto di importanti aggiornamenti sulla base dell’analisi di un grande numero di dati relativi ad incidenti stradali.

La sesta generazione di Outback utilizza una sola motorizzazione con una power unit derivata dal 2,5 FB25 Boxer a benzina da 169 Cv. Un motore che con l’aggiunta del filtro GPF risulta pienamente in regola con i nuovi standard (ciclo WLTP) sulle emissioni ed è abbinato all’affidabile trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD. Il cambio è a variazione continua con 8 marce virtuali.

Tre gli allestimenti, Style, Adventure e Premium, tutti gli interni sono realizzati con materiali pregiati e offrono maggior spazio a tutti i passeggeri. Sul centro della plancia spicca il nuovo sistema di infotaiment con display touchscreen da 11,6 pollici montato verticalmente.

Tra le altre tecnologie presenti, da segnalare, il Driver Monitoring System, un sistema di riconoscimento facciale che, attraverso un’apposita telecamera, rileva eventuali segnali di fatica o mancanza di attenzione del guidatore. Il DMS può riconoscere fino a cinque guidatori, memorizzando preventivamente una serie di impostazioni, per offrire un’esperienza di guida confortevole e personalizzata. Molto ricca la linea di accessori che vanno dal gancio di traino smontabile al porta bici, dal fondo del bagagliaio in gomma alle protezioni sottoscocca per il motore. Prezzi a partire da 42.750 euro.