La nuova Porsche 911 GT3 è la trasposizione stradale delle Porsche 911 che corrono nei campionati di tutto il mondo – dai monomarca nazionali agli endurance internazionali più prestigiosi – e ne rappresenta una perfetta sintesi. La sua ricetta tecnica è sublime e conferma, ancora una volta, quell’eccellenza del 6 cilindri boxer aspirato, montato rigorosamente in coda, dietro l’asse posteriore: un motore che assicura un piacere di guida e una musicalità al limite del commovente.

Anche da profani, basta un’occhiata per rendersi conto che la GT3 non è la “solita” 911: dietro campeggia un alettone che potrebbe pure essere usato come una graziosa mensola da garage e che provvede a generare un elevato carico verticale. Così come il diffusore, l’ala può essere regolata manualmente con l’incidenza che più si addice al tracciato da affrontare. Anche il comparto sospensivo deriva dalle 911 da corsa e davanti prevede sospensioni a doppio braccio oscillante in luogo del MacPherson delle altre 911.

Sotto al cofano posteriore pulsa come detto il 6 cilindri boxer aspirato da 4 litri, capace di erogare ben 510 cavalli di potenza massima e 470 Nm di coppia motrice: l’unità, con zona rossa a 9.000 giri al minuto, è abbinabile al cambio manuale o all’automatico doppia frizione – il peso totale dell’auto è di 1.418 kg, 17 kg in più con l’automatico – che consente di scattare da 0 a 100 all’ora in 3,4 secondi e sfiorare i 320 km/h di velocità massima. E per contenere la massa totale non mancano accortezze come il cofano anteriore di fibra di carbonio (in opzione, anche il tetto può essere fatto di questo materiale), i vetri alleggeriti e i cerchi forgiati. Riprogettato il sistema di scarico, per ridurre il peso di ulteriori 10 kg, ed eliminati gli strapuntini posteriori. La strumentazione è corredata di led che indicano il punto ottimale di cambiata.

Tutto ciò consente all’auto, che poggia su cerchi da 20” davanti e 21” dietro (a richiesta gommati con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R appositamente sviluppati), di completare il giro del vecchio Nürburgring da quasi 21 km di lunghezza in 6 minuti, 59 secondi e 927 millesimi: un dato che rende questa GT3 la più veloce di sempre, visto che la versione precedente ne impiegava 7:12.7. A richiesta i freni carboceramici, ideali per l’uso su tracciato, ed i sedili con guscio di carbonio, che tagliano il peso di altri 12 kg. I tutto, con un listino che parte da 172.587 euro.

Articolo Precedente

Lancia Ypsilon, debutta il restyling targato Stellantis. L’AD Napolitano: “Una storia di successo” – FOTO

next