Un pilota esperto, con la passione del volo sportivo da quasi 45 anni. E un giovane di 25 anni, al prima prova di volo. Sono le vittime a bordo di un ultraleggero precipitato domenica a Buccella, nelle campagne di Vigevano, in provincia di Pavia. Si chiamavano Gustavo Saurin, 72 anni, imprenditore di origini argentine, e Vitaliano Generoso ed entrambi erano residenti nella cittadina del Pavese. Inutile l’invio sul posto di un elicottero del 118 partito da Niguarda, insieme ai vigili del fuoco.

I due erano saliti a bordo dell’ultraleggero poco prima dell’incidente, per un volo di prova del ragazzo. Il velivolo era decollato dall’aviosuperficie Leonardo da Vinci di Cascina Scoglio, il campo di volo tra la frazione Morsella di Vigevano e Parona di cui lo stesso Saurin era presidente. Era stato lui a promuoverne la riapertura, nel 2018, dopo alcuni anni di inattività. Saurin, titolare di un’impresa di manutenzioni termoidrauliche, era un grande appassionato di volo sportivo su ultraleggeri, un’attività che faceva per passione da quasi 45 anni. Possedeva diversi velivoli tra cui un idrovolante ed era un esperto istruttore.

Sono in corso gli accertamenti per comprendere le cause della caduta. Un testimone che era a passeggio con il cane nelle campagne della zona ha detto di aver sentito il rumore del motore del bipostopiantarsi” all’improvviso e, pochi istanti dopo, uno schianto. Precipitando il velivolo non ha preso fuoco.

Articolo Precedente

Roma, in una casa di Torpignattara anziana aggredita dall’idraulico a martellate: “Voleva soldi, mi ha colpita”

next
Articolo Successivo

Sequestrato il porto di Bagnara Calabra: “Inquinamento e disastro ambientale”. Le immagini dei fondali sono impressionanti (video)

next