Quella che vedete in foto è l’ultima “creatura” di Hyundai CRADLE (Center for Robotic-Augmented Design in Living Experiences), ovvero la divisione del gruppo coreano che si occupa di robotica e intelligenza artificiale. Il suo nome è TIGER X-1, e per l’appunto è un concept di fuoristrada robotico “a quattro zampe” che non prevede la presenza di un equipaggio, ma verrà piuttosto adibito al trasporto di materiali in luoghi e condizioni climatiche estreme, che l’uomo ha difficoltà a raggiungere. Come ad esempio in caso di soccorsi per calamità naturali, ma anche per effettuare rilievi scientifici. Sulla Terra o magari su un altro pianeta…

Anche perché il suo aspetto è decisamente avveniristico, se non fantascientifico. Così come il suo nome, che poi è l’acronimo di Transforming Intelligent Ground Excursion Robot, in pratica una “appendice” del concept Elevate presentato dall’azienda coreana al CES 2019.

Il suo funzionamento, tra l’altro, prevede per l’appunto capacità fuori dal comune: la propulsione puù avvenire sia tramite apposite gambe che tramite ruote. Con le prime ritratte, il veicolo si muove a trazione integrale con controllo direzionale a 360 gradi, mentre su terreni più accidentati o pieni di ostacoli, in pratica allunga le gambe e cammina, come si può vedere nel video qui sotto.

Il TIGER X-1 è statosviluppato dal New Horizons Studio di Hyundai Motor Group a Mountain View, in California, con la collaborazione sul versante software degli specialisti di Autodesk. Quello caloforniano è degli hub tecnologici predisposti ad hoc dalla casa coreana, che ne ha aperti altri anche a Berlino, Pechino, Seoul e Tel Aviv, puntando sulla diversificazione. Un commitment, quello per la robotica, che ha portato i coreani ad acquisire anche l’80% della società statunitense Boston Dynamics.

Articolo Precedente

Alfa Romeo, DS e Lancia, si lavora su modelli premium congiunti. I primi entro il 2024

next