World News

Neonato muore affogato durante il battesimo: “Il sacerdote l’ha immerso tre volte, ha inalato talmente tanta acqua da finire in arresto cardiaco”

Il tragico fatto è accaduto a Suceava, nella regione della Bucovina, in Romania. Come riporta Antena 3, affiliata alla Cnn, il piccolo di sei settimane è morto per arresto cardiaco dopo essere stato battezzato nella fonte battesimale di una chiesa ortodossa

di Davide Turrini

Neonato muore con i polmoni pieni d’acqua nella vasca del battesimo. Il tragico fatto è accaduto a Suceava, nella regione della Bucovina, in Romania. Come riporta Antena 3, affiliata alla Cnn, il piccolo di sei settimane è morto per arresto cardiaco dopo essere stato battezzato nella fonte battesimale di una chiesa ortodossa. Il bimbo è stato immerso nell’acqua, probabilmente senza attenzione, e così ha inalato talmente tanta acqua da finire in arresto cardiaco. “Il bambino piangeva ma il prete lo ha sommerso tre volte nell’acqua e lui ha inalato acqua. L’ho preso, l’ho asciugato, ma solo dai medici ho scoperto che ha inalato 110 ml di acqua … Se vedessi un bambino con la bocca spalancata e piangere, non lo immergeresti completamente nell’acqua, vero?”, ha affermato il padre della piccola vittima all‘Independent.

La polizia sta indagando sulla causa effettiva della morte del neonato, ma sotto accusa oltre alla disattenzione del sacerdote della chiesa è finito proprio il rito battesimale ortodosso. Una funzione storica di immersione dei bimbi per ben tre volte nell’acqua nel giro di pochi secondi. Funzione che ha bisogno di grande attenzione da parte dei battezzatori con obbligatoria chiusura di naso, bocca e orecchie prima dell’immersione. A tal proposito online è nata una petizione su change.org che ha raggiunto 59mila firme per modificare il rito del battezzo nella chiesa ortodossa rumena.

Neonato muore affogato durante il battesimo: “Il sacerdote l’ha immerso tre volte, ha inalato talmente tanta acqua da finire in arresto cardiaco”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione