Cortina è pronta per accogliere oltre 600 atleti da 70 nazioni che dal 7 al 21 febbraio prossimo si sfideranno nel Mondiale di Sci Alpino. Per L’occasione la cittadina ampezzana si è strutturata con una mobilità rispettosa dell’ambiente e del territorio. Per raggiungere questo importante obbiettivo, Audi contribuirà con una flotta elettrificata che, messa a disposizione della municipalità, garantirà gli spostamenti dei membri dell’organizzazione.

La casa degli Anelli ha schierato 20 vetture a batteria: A6, A7 e Q5, tutti plug-in hybrid e le full electric e-tron ed e-tron Sportback, anche in versione high performance S. Proprio Audi e-tron è lo sport utility capostipite di una gamma che entro il 2025 potrà contare su 25 vetture completamente elettriche.

Per garantire una mobilità in sicurezza anche nelle condizioni più estreme, tutti i veicoli sono stati equipaggiati con pneumatici invernali Pirelli. Per la municipalità di Cortina, Audi si è impegnata nella riqualificazione del territorio con un intervento sulla superficie di Fiames, a 4 km dal centro. A seguito dell’accordo siglato con il Comune, l’area è stata bonificata e trasformata in un proving ground per la sportività sostenibile, dedicato alle attività di driving experience per i modelli ad alta elettrificazione della gamma Audi.

Si tratta dell’unica area permanente nell’arco alpino italiano, che offre la possibilità di vivere differenti esperienze di guida. La pista su neve/ghiaccio ha uno sviluppo che varia da 1 Km a 1,7 Km a seconda delle condizioni di neve e delle temperature esterne. Al momento il tracciato misura 1,4 km. Il resto dell’area è suddiviso in parkour naturale e artificiale. In condizioni normali il “circuito” è aperto al pubblico sia nel periodo invernale sia nella stagione estiva. Le date delle aperture subiscono variazioni continue in base alle disposizioni che vengono impartite per contenere la pandemia.

Le attività che si svolgeranno tutte in completa sicurezza, saranno supportate da esperti piloti e collaudatori a disposizione per far testare i modelli Audi mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric.
Durante le giornate di gara in occasione dei Mondiali, l’area di Fiames ospiterà l’Audi e-tron charging station, che servirà da hub di ricarica per le vetture a zero emissioni e consentirà l’alimentazione simultanea di 8 vetture elettriche.

Poiché la competizione sciistica sarà a porte chiuse a causa della situazione sanitaria, Audi ha anche pensato a portare nelle case degli appassionati le emozioni che si vivranno sulle piste innevate di Cortina. Ogni giorno, al termine delle gare, su myAudi.it saranno disponibili gli highlights dei Mondiali, in pillole video dedicate.

Il tutto arricchito con contenuti esclusivi, come gli appuntamenti con gli Audi Talks, le tavole rotonde dedicati ai Mondiali con atleti e personaggi del circo bianco, che saranno sempre on air.

Articolo Precedente

Mercato auto Italia, il 2021 parte in salita: -14% di immatricolazioni a gennaio

next
Articolo Successivo

Alfa Romeo, DS e Lancia, si lavora su modelli premium congiunti. I primi entro il 2024

next