È morto da solo, nella sua capanna improvvisata con teli e cartoni nell’ex rampa di carico per le automobili alla stazione di Porta Garibaldi a Milano. A ritrovarlo sono stati gli agenti della Polfer, ma quando sono state svolte le indagini su Umberto Quintino Diaco, un senzatetto di 75 anni, è emersa una storia inaspettata: sui suoi conti bancari aveva più di 100mila euro, 19 mila euro di titoli azionari e una pensione, da Monaco di Baviera, di 750 euro al mese.

A raccontare la sua storia è il Corriere della Sera, secondo cui l’uomo, che viveva stabilmente per strada, possedeva anche una casa in Calabria e due furgoni intestati con l’assicurazione pagata. Addirittura, gli uomini della Polfer gli hanno ritrovato addosso 1.235 euro in contanti.

Il motivo di una scelta così radicale, quella di vivere per strada nonostante avesse anche delle patologie che rendevano la sua salute ancor più precaria, è dovuta alla rottura con la propria famiglia. L’uomo, si legge, aveva deciso di diventare “un fantasma” per i suoi cari. Diaco era nato il 5 maggio del 1945 a Paludi, alle pendici della Sila, in Calabria. Da qui se ne era andato quando aveva solo 17 anni fuggendo da casa, racconta al quotidiano la sorella Chiarina, rinnegando la famiglia e sparendo per sempre: “Lo abbiamo cercato, non ha mai voluto farsi ritrovare”.

Gli agenti hanno trovato traccia del denaro e dei titoli nella casella postale al Sam, il Servizio di accoglienza milanese della Caritas. La casella era stata la sola cosa che Umberto Quintino aveva chiesto agli operatori, nonostante le loro pressanti richieste di poterlo aiutare.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Covid, Ricciardi: “A partire da aprile avremo più dosi, possibile vaccinare il 70% di italiani. Non ci saranno più centinaia di morti al giorno”

next
Articolo Successivo

Latina, ragazza 21enne pestata con calci, pugni e un manganello dal padrone di casa: era in ritardo col pagamento dell’affitto

next