Il colosso coreano LG starebbe valutando di uscire dal business degli smartphone e sarebbe già in trattative con potenziali pretendenti per l’acquisto della propria divisione. Dopo le segnalazioni di ieri della nota interna di LG che informa il personale di questo passaggio, i quotidiani coreani riferiscono oggi che l’azienda potrebbe vendere il segmento degli smartphone a un conglomerato vietnamita, VinGroup.

Secondo Business Korea, VinGroup ha l’offerta più attraente sul tavolo per il business telefonico del colosso tecnologico coreano. Il gruppo vietnamita produce già i telefoni LG come original design manufacturer (ODM). È il terzo produttore di telefoni più grande del Vietnam dopo Samsung e Oppo.

Come riportato ieri dal Korea Times, le perdite continue sono uno dei motivi principali per cui LG vuole scaricare la sua unità mobile – ha subito un crollo per 23 trimestri di fila. La società ha speso oltre 4,2 miliardi di dollari in quel periodo in perdite operative.

LG è stato un produttore di dispositivi Android di lunga data e ci ha dato alcuni successi memorabili tra cui Nexus 5 e la sua serie di telefoni G. Ultimamente, l’azienda ha esplorato design più unici, come LG Wing e il prossimo LG Rollable, modelli innovativi e di personalità, ma che non hanno aiutato a far galleggiare l’attività di LG, che sul mercato stenta da un po’.

Anche se il colosso tecnologico coreano si ritira dal business, i dispositivi sotto quell’etichetta potrebbero non andare via. Probabilmente infatti vedremo un paio di modelli ogni anno – proprio come altri marchi di smartphone caduti come HTC e Blackberry.

Articolo Precedente

Google Play Points, arriva in Italia il “cashback” per Android

next
Articolo Successivo

Assumere con un colloquio online? L’intelligenza artificiale va in soccorso dei recruiter

next