Una serata per celebrare l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, in cui verranno premiate le realtà che si sono distinte in un anno così difficile, con un evento online e un concerto offerto dai Cameratisti della Scala di Milano. È la cerimonia organizzata per la Giornata mondiale dei diritti umani, che si festeggia oggi 10 dicembre, dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia, un’organizzazione no profit creata nel 1968.

La serata, che potrà essere seguita online dalla pagina Facebook dell’associazione, inizierà alle 19 con la cerimonia degli Human Rights Italia Awards 2020 che premierà tre realtà che hanno dato il loro contributo per affrontare la pandemia durante l’anno: Croce Rossa – Comitato di Firenze rappresentata dal presidente Lorenzo Andreoni, la Fondazione Bambino Gesù con la presidente Mariella Enoc e la Caritas Ambrosiana con il direttore Luciano Gualzetti. Proseguirà poi con un concerto offerto dai Cameristi della Scala di Milano dalla Sala del Tiepolo a Palazzo Clerici. I Maestri suoneranno alcuni dei più grandi capolavori del repertorio musicale dal Settecento ai giorni nostri. La serata sarà anche trasmessa sugli schermi degli Ibm Studios rivolti verso piazza Gae Aulenti a Milano.

“Il 2020 è stato uno degli anni più difficili e tragici dal secondo Dopoguerra a oggi, ma noi vogliamo chiuderlo nel segno della speranza e con gli occhi rivolti al futuro“, ha detto Stefano Lucchini, presidente del Rfk Human Rights Italia. Durante l’evento di questa sera sarà possibile effettuare donazioni in favore dei progetti educativi e di sostegno alla comunità. In Italia la Rfk Foundation è presente dal 2005. L’organizzazione ha stabilito qui la propria sede con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica alle storie e alle attività dei difensori dei diritti umani. Tra le sue attività, ci sono l’educazione ai diritti umani, l’advocacy e il sostegno alla comunità durante l’emergenza Covid-19.

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Colombia, gli indigeni di Ticoya rischiano di scomparire per il Covid: l’appello alla commissione dei Diritti umani

next
Articolo Successivo

Regeni, i genitori di Giulio: “Ricerca verità in secondo piano, la priorità è stata normalizzare i rapporti con l’Egitto. Si richiami ambasciatore”

next