Televisione

Ficarra e Picone, la verità sul loro malinconico addio a Striscia la Notizia: “Noi abbiamo finito”

Dopo quindici anni Ficarra e Picone hanno detto addio a Striscia la notizia, il duo comico siciliano aveva debuttato alla conduzione del tg satirico di Canale il 25 aprile 2005 e la loro esperienza si è conclusa sabato 5 dicembre

di Giuseppe Candela

“La puntata finisce qui. Noi abbiamo finito. È la nostra ultima serata e andiamo a salutare il pubblico come siamo abituati a fare“, dopo quindici anni Ficarra e Picone hanno detto addio a Striscia la notizia, il duo comico siciliano aveva debuttato alla conduzione del tg satirico di Canale il 25 aprile 2005 e la loro esperienza si è conclusa sabato 5 dicembre. L’uscita di scena ha scatenato ovviamente retroscena e dietrologie: “Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci stata se non qualche tensione, una non più colmabile differenza di vedute con la rete. Secondo delle voci, i comici non si sarebbero più sentiti a loro agio all’interno di un’offerta che spesso vira verso il trash. A riprova, la loro reticenza nel lanciare gli appuntamenti che seguivano il tg satirico”, si legge sulla versione online del Corriere della Sera.

L’eccesso di trash e la discussa linea editoriale di Canale 5 motivo della rottura? Ficarra e Picone avevano portato il loro spettacolo su Rai1, i loro film di successi sono prodotti da Medusa, società controllata dal gruppo Mediaset, ma in questi anni non hanno mai avuto spazi televisivi fuori dal tg satirico. Retroscena che Salvo e Valentino hanno smentito con un post ad hoc pubblicato sui loro profili social: “A proposito di Striscia. Ciao a tutti. Il nostro ‘addio’ a Striscia ha avuto un impatto mediatico che non ci aspettavamo. In tantissimi ci avete riempito di affetto, e di questo vi ringraziamo. Sentiamo però l’esigenza di dirvi che sui social e su molti giornali si stanno avanzando una serie di ipotesi per spiegare il motivo della nostra scelta. Alcuni dicono che avremmo avuto da ridire sul palinsesto Mediaset, altri che siamo in aperta polemica col Grande Fratello, altri ancora che siamo vittime di fantomatici poteri forti, ecc. Nulla di tutto questo. Come abbiamo più volte ribadito, abbiamo solo voglia di rimescolare le carte. Tutto qua. Non scomodiamo quindi altre supposizioni. Cosa ci riserva il futuro? Abbiamo tanti sogni e speriamo di realizzarli presto. Vi abbracciamo con affetto e ci vediamo in giro.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ficarraepicone (@ficarraepicone)

“A Salvatore e Valentino vanno tutto il nostro affetto e la nostra stima. Mediaset è casa vostra: oltre all’auspicio di rivedervi a Striscia, appena sarete pronti con nuovi progetti non vediamo l’ora di lavorare ancora insieme“, ha dichiarato in una nota stampa nei giorni scorsi, a sorpresa, Piersilvio Berlusconi. Salvo e Valentino in un’intervista al Corriere della Sera avevano già escluso scontri con Antonio Ricci: “È dispiaciuto quanto noi, ma ha compreso la scelta. Antonio ci ha fatto sentire fin dal primo giorno che Striscia non era solo casa sua, ma anche casa nostra. Ci ha fatto sentire sempre importanti. Anche umanamente. È sempre stato presente ai nostri debutti teatrali, è venuto a Siracusa per la prima delle Rane di Aristofane, non si perdeva mai le prime dei nostri film. Ci ha fatto sentire della famiglia. Mai uno scontro. Tra di noi c’è sempre stato un confronto aperto, libero, sincero, tranquillo, sereno. Ci ha regalato una grandissima opportunità.”

L’annuncio era arrivato a sorpresa nella puntata in onda lunedì 30 novembre: “Oggi è cominciata per noi l’ultima settimana di conduzione di Striscia, che però dobbiamo annunciarvi sarà anche l’ultimo anno nostro a Striscia. E non vi nascondiamo che dopo 15 anni e 17 edizioni non è facile“, aveva detto Salvo per poi lasciare la parola a Valentino: “Ringraziamo questa famiglia, perché di questo si tratta, che ci ha coccolati e lusingati con il suo affetto facendoci sentire parte di sé. Quindi la regia, lo studio, i cameramen, le nostre truccatrici, le veline. Ma soprattutto ringraziamo Antonio Ricci che ci ha sempre fatto sentire importanti e di questo gliene saremo sempre grati. E ringraziamo voi telespettatori che ci avete sopportato eccome, non escludiamo che prima o poi si possa tornare ma al momento passiamo il testimone. Quello più dispiaciuto di tutti è il Gabibbo che è un sentimentalone dalla lacrima facile.” Da questa sera, lunedì 7 dicembre, spazio allo storico duo formato da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Ficarra e Picone, la verità sul loro malinconico addio a Striscia la Notizia: “Noi abbiamo finito”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.