Dopo gli adulti, i ragazzini e infine anche i bambini. Il candidato vaccino contro il Covid, messo a punto dall’azienda Usa Moderna, verrà testato anche sugli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Secondo il New York Times il test clinico è stato già registrato sul sito clinicaltrials.gov, e includerà 3mila soggetti, metà dei quali saranno immunizzati con due dosi mentre gli altri riceveranno un placebo. L’arruolamento per la sperimentazione, afferma il quotidiano, non è ancora iniziato. Al momento tra gli altri candidati vaccini in sviluppo solo Pfizer ha avviato un test su minorenni, anche in questo caso tra 12 e 17 anni, che è iniziato lo scorso settembre e il mese scorso sui più piccoli.

Lo studio si dovrebbe completare entro la fine di giugno 2021. “Sappiamo che i bambini dovranno essere vaccinati – commenta su Facebook l’immunologa dell’Università di Padova, Antonella Viola – Si procede quindi con cautela, ma verso una soluzione che ci protegga tutti con protocolli standardizzati che prevedono somministrazioni prima negli adulti e poi in adolescenti e bambini. Sempre con grande fiducia verso la scienza”.

Memoriale Coronavirus

Fatto for future - Ricevi tutti i giovedì la rubrica di Mercalli e le iniziative più importanti per il futuro del pianeta.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Legge di bilancio, tornano in pista gli emendamenti su patrimoniale e dote per la vendita di Mps

next
Articolo Successivo

Remdesivir, tre scienziati Usa contro studio Oms: “Sbagliato dire che non funziona”

next