Saranno più di 8 ore di diretta con 40 ospiti dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. Andrà in onda dalla piazza di Courmayeur con un set televisivo portato sul territorio. Si tratta di Sky Tg24: Live In Courmayeur, in onda dalle 13.30 alle 22 del 5 dicembre sul canale all-news. Sarà il primo di una serie di eventi che porterà Sky Tg24 nelle piazze e nelle città italiane. Il programma della diretta, denso di interviste, incontri e panel, prevede anche l’intervista al ‘personaggio dell’anno del 2020′, il cui nome sarà rivelato il giorno della manifestazione. Saranno anche diffusi i risultati di un sondaggio per capire cosa pensano gli italiani sull’emergenza coronavirus. Tra gli appuntamenti più importanti il talk show con tutti i leader dei principali partiti, interviste a 5 ministri, incontri con leader europei, economisti, imprenditori, sindacalisti, scienziati, personaggi della musica e dello spettacolo.

Sky Tg24 ha scelto di far votare a una giuria di “opinion leader” il personaggio italiano dell’anno. Con il supporto di esperti, giornalisti, personalità dell’economia, della scienza e della cultura, è stato individuata la personalità che maggiormente si è distinta per le sue azioni durante l’anno e che rappresenta il 2020. Verrà intervistato in diretta dal direttore Giuseppe De Bellis. Durante l’evento verranno anche diffusi i risultati del sondaggio, condotto dall’istituto Quorum Youtrend, che rileverà la fiducia degli italiani nel governo e misurerà quanto le scelte fatte per contenere la pandemia siano state efficaci secondo l’opinione pubblica.

IL PROGRAMMA COMPLETO (clicca qui per le anticipazioni)
Si partirà con una preview all’interno della trasmissione Progress, con il manager Alessandro Profumo e un collegamento con la curatrice artistica Ilaria Bonacossa. Il programma si aprirà alle 13.30 con l’intervista al Personaggio Italiano del 2020. Seguirà alle 13.45 l’intervento del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Alle 14 la scrittrice Isabel Allende, la premier islandese Katrín Jakobsdóttir e l’attivista per i diritti umani Kerry Kennedy si confronteranno sulla leadership femminile. A seguire l’intervento con lo scrittore e fisico Paolo Giordano. Alle 14.30 ci sarà una puntata speciale de L’Ospite, l’approfondimento politico del sabato di SkyTG24, che avrà come protagonista il ministro della Salute Roberto Speranza.

Alle 15 l’incontro con i leader di partito Vito Crimi, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Nicola Zingaretti, intervistati dal direttore di SkyTG24 Giuseppe De Bellis.

Dalle 16 una puntata speciale del format Impact, sulla sfida della crisi climatica nel post pandemia, con l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace, il filosofo dell’innovazione Luciano Floridi, l’economista Enrico Giovannini e l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.

Alle 16.40 un faccia a faccia sui temi della scuola con il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Dalle 17 quarantacinque minuti dedicati all’economia, con un’intervista al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a cui seguiranno gli interventi del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.

Dalle 17.45 puntata speciale de I numeri della pandemia, il format di data science di SkyTG24 sulla situazione del contagio da Covid 19, con la partecipazione Andrea Crisanti, Franco Locatelli e Alessandro Vespignani. Alle 18.30 appuntamento dedicato agli esteri e all’Europa con il Vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il politologo Yascha Mounk. Alle 19 prenderà il via un appuntamento speciale di Idee per il dopo, la tavola rotonda di SkyTG24 per capire come sarà il mondo post Covid con il direttore Giuseppe De Bellis, con lo scrittore bestseller Ken Follett, gli imprenditori Brunello Cucinelli e Marco Tronchetti Provera, lo scrittore Richard Ford, l’economista Mariana Mazzucato e la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, mentre alle 20.30 ci sarà l’intervento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Dalle 20.45 un collegamento con il sindaco di Courmayeur Roberto Rota. Alle 21 intervista al cantautore Dario Brunori mentre alle 21.15 Federico Buffa racconterà la sfida senza tempo tra Maradona e Pelè. Alle 21.30 al centro ancora la musica con la squadra di X Factor 2020 al completo: Alessandro Cattelan e i quattro giudici Manuel Agnelli, Emma, Hell Raton e Mika.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Il Covid non è tutto: la sanità pubblica in Lombardia era già compromessa (e ora rischia l’estinzione) – Replica

next
Articolo Successivo

Trentino Alto Adige, la Sudtiroler Volkspartei tenta di aumentare i vitalizi con un blitz sul bilancio. Emendamento bloccato in extremis

next